Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera al via con stabilità e bel tempo in Italia che si protrarrà anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Un campo di Alta pressione assicura generale stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola e anche nelle prossime ore, nell'esordio della primavera astronomica: i dettagli

Meteo – Primavera al via con stabilità e bel tempo in Italia che si protrarrà anche nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Primavera astronomica al via

E’ con oggi partita anche la primavera astronomica, quest’anno un giorno in anticipo rispetto al solito, con un super Anticiclone che assicura condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, dove i cieli appaiono peraltro sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, risultano inoltre mediamente in aumento rispetto ai valori registrati negli scorsi giorni.

Stabilità e bel tempo grazie ad un super Anticiclone

Tali condizioni di stabilità per la verità già in auge su tutto il Paese dalla giornata di ieri sono destinate a durare ancora quantomeno una manciata di ore, come vedremo anche nel presente editoriale, grazie all’affermazione di un campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale, che torna ad espandersi verso le nostre latitudini dopo mesi di assenza.

Assenza di fenomeni anche nelle prossime ore

Come accennato precedentemente, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno stabili e asciutte anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Gli effetti del suddetto Anticiclone saranno pertanto ancora prevalenti, con una pausa dal maltempo generale che tuttavia è destinata a protrarsi non molto oltre.

Temperature stazionarie o in lieve aumento in serata

Le temperature risulteranno invece stazionarie o in lieve aumento in serata rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore, con un clima che appare sempre più mite anche nelle ore notturne, e non solo in quelle diurne, che risultano ormai pienamente gradevoli. All’inverno sono infatti rimaste poche cartucce, le ultime, che verranno giocate nella prossima settimana e che tuttavia non causeranno un calo delle temperature così drastico, come vedremo in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto