Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Primavera – Aprile potrebbe esordire con il maltempo e temperature più fresche? Le ultimissime

Primavera verso condizioni meteo più dinamiche durante il mese di aprile secondo il modello europeo ECMWF. Possibile ritorno del maltempo con piogge frequenti e temperature più fresche

Meteo Primavera – Aprile potrebbe esordire con il maltempo e temperature più fresche? Le ultimissime
Tendenza meteo prosieguo di marzo

Rapido impulso instabile sull’Italia tra domani ed inizio settimana

Meteo Primavera meteorologica fin qui avara di precipitazioni sull’Italia, aggravando il deficit idrico presente ormai da oltre 1 anno sulle regioni di Nordovest e parte del centro. Nel corso della giornata di domenica una rapida perturbazione porterà qualche pioggia e temporale al nord e tra la notte e la giornata di lunedì anche al centro-sud. Si tratterà di un peggioramento rapido che non riuscirà a colmare il deficit idrico, ma riporterà solo qualche pioggia e nevicata sulle Alpi. Da martedì il tempo tenderà infatti a migliorare nuovamente su tutto il Paese.

Marzo termina con l’alta pressione ingombrante, specie al centro-sud

Meteo Italia - tra maltempo e alta pressione ecco la tendenza per l'ultima settimana di marzo

Dopo il maltempo torna l’alta pressione per fine marzo

Meteo – Perturbazione atlantica in rapido allontanamento verso levante, favorirà un miglioramento del tempo già da martedì, salvo residui disturbi al sud e medio Adriatico. Mese di marzo che terminerà poi con tempo stabile, grazie al ritorno dell’alta pressione, specie al centro-sud ed Isole Maggiori. Qualche disturbo potrebbe raggiungere le regioni settentrionali tra giovedì e venerdì, ma da confermare. 

 

Aprile al via con maltempo e calo delle temperature?

MeteoSecondo l’ultimo outlook del modello europeo ECMWF, il mese di aprile potrebbe esordire con l’arrivo del maltempo sull’Italia.  Anomalie bariche positive sono infatti previste tra l’Oceano Atlantico ed il nord Europa, mentre negative sul bacino del Mediterraneo e comparto balcanico. La circolazione atmosferica in Europa potrebbe seguire un regime di blocking, con correnti più fredde ed instabili scivolare sull’Europa centro-meridionale, mentre le alte pressioni insediarsi tra la Scandinavia, Atlantico e Regno Unito. La prima settimana di aprile potrebbe quindi essere piuttosto instabile sull’Italia con precipitazioni più abbondanti e nevicate sui settori montuosi e collinari; temperature previste dal modello europeo inferiori alle medie del periodo da 1 a 3°C, specie al nord e settori adriatici.  

Primavera più dinamica nel mese di aprile?

Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. La tendenza per il prosieguo del mese di aprile, potrebbe vedere ancora condizioni meteo dinamiche sull’Europa centro-meridionale in seguito ad anomalie bariche positive previste alle alte latitudini europee, mentre inferiori sul bacino del Mediterraneo. Secondo il modello europeo, quindi, la Primavera potrebbe subire un cambio di passo durante il mese di aprile con precipitazioni più frequenti sull’Italia e temperature che potrebbero a tratti risultare inferiori alle medie del periodo, ma con un mese nel complesso atteso nella media dal punto di vista termico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto