Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera superstar per il 1° Maggio, con bel tempo e temperature in aumento, ma occhio a qualche temporale

Meteo - L'Anticiclone africano si consoliderà sul Mediterraneo centrale per il 1° maggio, con stabilità, bel tempo e temperature in aumento: ecco i dettagli

Meteo – Primavera superstar per il 1° Maggio, con bel tempo e temperature in aumento, ma occhio a qualche temporale
Previsioni meteo 1° Maggio.

Qualche isolato temporale sulle Alpi, tempo migliore altrove

Nelle ore pomeridiane di oggi si è comunque assistito allo sviluppo di qualche isolato temporale sul settore alpino, con fenomeni che localmente sono apparsi anche intensi. Sul resto della nostra Penisola invece predominano condizioni meteo di stabilità e bel tempo, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, grazie agli effetti della risalita di un campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo centrale.

Prossime ore ulteriore e nuovo miglioramento

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo evolveranno verso un nuovo e ulteriore miglioramento, con l’esaurimento della fenomenologia pomeridiana sul settore alpino. A quel punto, pertanto, le condizioni meteo torneranno generalmente stabili e asciutte sullo stivale, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Primavera superstar per il 1° maggio

Differentemente da quanto abbiamo assistito nelle festività pasquali e poi il 25 aprile, l’Anticiclone africano sarà protagonista dello scenario sinottico nel Mediterraneo centrale nella giornata di domani giovedì 1° maggio, nonché Festa dei Lavoratori. Questo determinerà condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, anche se nelle ore pomeridiane qualche isolato temporale potrebbe ancora una volta interessare il settore alpino, specie nordorientale.

Clima primaverile, con temperature in aumento su valori superiori alla media di riferimento

Il clima che si assocerà a tali condizioni atmosferiche sulla nostra Penisola sarà pienamente primaverile o, in alcuni casi, tardo-primaverile, con le temperature che tenderanno ad aumentare su tutto il Paese su valori anche superiori alla media di riferimento. L’Anticiclone africano si imporrà pertanto non solo dal punto di vista meteorologico, ma anche da quello termico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto