Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Primi ROVESCI in AZIONE in ITALIA, ulteriore PEGGIORAMENTO in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - PIOGGE già in AZIONE sulle regioni nordoccidentali del Paese, nelle PROSSIME ORE atteso ulteriore PEGGIORAMENTO a causa dell'avanzamento di una PERTURBAZIONE, ecco dove

METEO – Primi ROVESCI in AZIONE in ITALIA, ulteriore PEGGIORAMENTO in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Peggioramento in arrivo in Italia.

Primi rovesci in atto sull’Italia

La lieve circolazione instabile che nella giornata di ieri ha interessato la nostra Penisola portando piogge e temporali occasionalmente anche intensi, con qualche disagio nel palermitano, ha definitivamente abbandonato lo stivale dopo il maltempo che fino alle prime ore di questa mattina ha continuato a colpire alcuni settori dell’Italia. In queste ore tuttavia, primi rovesci in avanzamento da nordovest si abbattono sul Piemonte centro-settentrionali, vediamo perché.

Perturbazione in avanzamento da nordovest

Correnti perturbate pilotate da un profondo centro di bassa pressione presente poco a nord delle Isole Britanniche e che conta un minimo pressorio di circa 965hPa si avvicinano verso la nostra Penisola avanzando dunque dai quadranti nordoccidentali. Tale evoluzione non permette all’Anticiclone di poter effettuare un recupero sull’Italia, riportando la stabilità che su alcuni settori inizia a mancare ormai in maniera continuativa da qualche tempo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Tempo destinato ulteriormente a peggiorare nelle prossime ore

In virtù di quanto fin qui scritto emerge che nelle prossime ore il quadro meteorologico italiano è destinato a mutare e a volgere ad un ulteriore peggioramento. Tale evoluzione è sostanzialmente confermata anche dai principali centri di calcolo e aprirà la strada all’autunno anche per le regioni centro-meridionali nei giorni a seguire, fin qui ancora interessate da un clima tutto sommato piacevole e tipicamente tardo-estivo. Quali aree saranno nel mirino del maltempo in serata?

.

Rovesci e possibili temporali in arrivo sulle aree nordoccidentali

Il maltempo continuerà ad interessare le medesime aree dove le piogge sono già in azione in queste ore. Tuttavia in serata sarà possibile un’intensificazione dei fenomeni a ridosso del settore alpino e dunque nel Verbano. A quel punto potrebbe attivarsi anche attività elettrica ad accompagnare l’instabilità. Qualche rovescio potrebbe contestualmente interessare anche l’alta Lombardia e l’interno genovese, mentre altrove il tempo potrebbe rimanere più stabile e asciutto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto