Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Primi SEGNALI di CEDIMENTO dell’ALTA PRESSIONE in arrivo in ITALIA con qualche PIOVASCO, i dettagli

METEO - PROSSIMI GIORNI infiltrazioni di correnti umide metteranno in difficoltà l'ANTICICLONE con i primi PIOVASCHI in arrivo, ecco tutti i dettagli

METEO – Primi SEGNALI di CEDIMENTO dell’ALTA PRESSIONE in arrivo in ITALIA con qualche PIOVASCO, i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Stabilità tornata protagonista sull’Italia da qualche giorno

Da qualche giorno assistiamo sulla nostra Penisola a condizioni meteo decisamente migliori, sia pur con qualche eccezione sulle aree meridionali dello stivale, sempre più isolate, a causa di infiltrazioni di correnti fredde e instabili in arrivo dal settore balcanico. Il tempo si è mantenuto oggi perlopiù stabile, con cieli da sereni a parzialmente nuvolosi e con temperature, seppur inevitabilmente fresche soprattutto nelle ore notturne, comunque più miti rispetto a quelle specialmente del weekend.

Prossime ore arrivano le foschie o nebbie

Questo regime di Alta pressione in cui risulta interessata l’Italia da qualche giorno, sta sì portando generica (o quasi) stabilità sul territorio nazionale, ma non riesce ad assicurare bel tempo inteso con cieli limpidi ed esenti da disturbi nuvolosi. In più, sembrano poter arrivare anche le foschie o le nebbie su specifici settori della Pianura Padana nella prossima notte (scopri precisamente dove), che limiterà la visibilità. Il tutto in un contesto che si presenterà comunque ancora generalmente stabile.

Primi piovaschi in arrivo già da domani

A partire già dalla giornata di domani mercoledì 20 ottobre tuttavia, un richiamo di correnti molto umide a quote medio-alte favorirà annuvolamenti sempre più consistenti soprattutto sui settori nordoccidentali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tali addensamenti potrebbero originare addirittura già qualche piovasco, che colpirà in maniera comunque localizzata o al più sparsa specifiche aree del Paese, vediamo quali.

.

Piovaschi su Liguria e Appennino Tosco-Emiliano

Come scritto in precedenza, i settori che vedranno i maggiori annuvolamenti saranno quelli nordoccidentali e qualche piovasco potrebbe interessare la Liguria e non solo: qualche blando rovescio potrebbe coinvolgere anche l’Appennino Tosco-Emiliano. Rimarrà invece più stabile e più asciutto sul resto dello stivale almeno fino a domani mercoledì 20 ottobre compreso, con nuvolosità comunque via via in aumento e piogge in estensione al nord per giovedì 21 a causa della progressione di una saccatura di origine atlantica verso il continente europeo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto