Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO in STAND-BY con l’ANTICICLONE, niente PIOGGE, ma NEBBIE in arrivo: ecco dove

METEO - ANTICICLONE garantisce maggiore STABILITA' in questo INIZIO SETTIMANA, con PIOGGE assenti o quasi e NEBBIE in Pianura Padana, ecco i dettagli

METEO – AUTUNNO in STAND-BY con l’ANTICICLONE, niente PIOGGE, ma NEBBIE in arrivo: ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Seconda parte di ottobre parte più stabile

Dopo una prima parte davvero perturbata, con una serie di affondi anche via via più freddi che hanno portato lo scorso weekend a misurare temperature praticamente invernali, soprattutto nelle ore notturne, la seconda parte di ottobre è iniziata con maggiore stabilità e mitezza, nonostante il clima appaia comunque ormai piuttosto fresco, specie per l’appunto nella notte. E’ da qualche giorno infatti che, salvo qualche eccezione, piogge e temporali sono assenti sullo stivale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Anticiclone azzorriano in rotta sull’Italia

Questo generale miglioramento a cui si assiste sulla nostra Penisola da qualche giorno come precedentemente scritto, è dovuto all’elevazione di un Anticiclone azzorriano che mancava esattamente dai primissimi giorni di ottobre sul territorio nazionale. Residue correnti instabili provenienti dal settore balcanico hanno portato isolati rovesci in alcune zone del Paese, dove tuttavia a dominare è la stabilità e la relativa mitezza.

Cieli non sempre limpidissimi

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono si stabili, ma non sempre accompagnati da cieli sereni. In molti casi, soprattutto sulle regioni nordoccidentali e su quelle meridionali, seppur per motivi diversi, irregolari disturbi nuvolosi fungono da elemento di disturbo, senza tuttavia fenomeni rilevanti nella maggior parte delle volte. Nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo e come mostrano i principali centri di calcolo, qualche foschia o nebbia potrebbe interessare alcune aree della Pianura Padana, vediamo quali.

.

Foschie o nebbie in arrivo tra alessandrino, milanese e pavese

Nelle prossime ore e specificamente nelle ore notturne, si creeranno le condizioni favorevoli alla formazione di foschie o nebbie in alcune aree della Pianura Padana. Le zone maggiormente a rischio di questo fenomeno sono quelle comprese tra l’alessandrino, il milanese e il pavese. Qualche locale foschia o nebbia potrebbe interessare anche le zone del basso Veneto. Visibilità buona altrove con cieli da sereni a parzialmente nuvolosi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto