Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 20 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prosieguo del Weekend tra forte caldo e intensi temporali in Italia, ecco i dettagli

Meteo - Il prosieguo del Weekend sarà contrassegnato dall'afflusso di correnti più fresche da un lato e il caldo intenso dall'altro, con temperature fino a +40°C localmente: i dettagli

Meteo – Prosieguo del Weekend tra forte caldo e intensi temporali in Italia, ecco i dettagli
Tra caldo e temporali in Italia.

Italia spaccata in due tra caldo e maltempo

L’Italia risulta quest’oggi spaccata in due: da un lato, l’afflusso di correnti più fresche e instabili di matrice atlantica causate dal lieve affondo di un cavo perturbato pilotato da un’area depressionaria centrata sul Regno Unito determina piogge e temporali anche intensi e con grandinate e locali nubifragi; dall’altro la stessa perturbazione attiva un richiamo di correnti più calde sulle regioni centro-meridionali, dove le temperature localmente raggiungono già i +40°C, in particolare sulle pianure interne del sud.

Prossime ore con instabilità persistente sulle aree più a nord

Le prossime ore vedranno sì un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, ma in un contesto che si manterrà ancora perturbato sulle aree più settentrionali: piogge e temporali, per quanto più localizzati, potranno comunque risultare intensi occasionalmente. Al centro-sud si continuerà ad assistere a stabilità e bel tempo, con cieli cioè pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi con clima pienamente estivo.

Prosieguo del Weekend senza novità significative

Il prosieguo del Weekend si porrà sulla falsa riga di quello a cui abbiamo assistito nella giornata odierna, con instabilità anche spiccata localmente sulle pianure più settentrionali dello stivale con possibili grandinate, mentre il centro-sud risentirà di un richiamo di correnti più calde di stampo subtropicale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temperature ancora fino a +40°C

Le colonnine di mercurio sulle pianure interne del centro-sud continueranno a registrare valori elevati o, localmente, molto elevati e fin sui +40°C, in particolare al meridione. Il nord farà invece i conti con un primo calo delle temperature, con i valori che tuttavia rientreranno al più nella norma di riferimento, con clima di conseguenza complessivamente estivo, al netto del maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto