Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 11 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prosieguo di Gennaio in compagnia dell’alternanza tra flusso atlantico e Anticiclone? La tendenza

Meteo - I principali centri di calcolo propendono per una prosecuzione di Gennaio contrassegnata dall'alternanza tra il flusso atlantico e l'Anticiclone, con clima relativamente più mite. I dettagli

Meteo – Prosieguo di Gennaio in compagnia dell’alternanza tra flusso atlantico e Anticiclone? La tendenza
Tendenza meteo Gennaio.

Prevalente stabilità in Italia, ma non manca qualche nota di maltempo

Un residuo di correnti più fredde e instabili di matrice polare marittima insiste quest’oggi sull’Italia e ha portato, soprattutto nella prima parte della giornata, piogge e nevicate a quote anche relativamente basse. I fenomeni, in queste ore, appaiono in graduale esaurimento, con il maltempo che si concentra unicamente sulla Sicilia tirrenica, dove la neve continua a scendere fin sugli 800/1.000 metri.

Anticiclone in risalita sull’Italia per la prima parte della settimana subentrante

Una risalita del campo di Alta pressione di origine azzorriana provocherà una prima parte della settimana subentrante più stabile e asciutta in Italia, anche se non mancherà qualche piovasco intermittente sull’alto versante tirrenico, a causa dell’addensarsi di correnti umide, provenienti da una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo occidentale. Nebbie e foschie potranno inoltre generarsi su Pianura Padana e vallate interne nella notte e prime ore del mattino, con temperature che, in questo contesto, subiranno mediamente un aumento.

Peggioramento atlantico in arrivo nella seconda metà di settimana

Nella seconda metà di settimana la saccatura depressionaria di cui sopra investirà più direttamente il nostro Paese, provocando un peggioramento che potrebbe interessare in primis il medio-alto versante tirrenico e che, entro il Weekend, potrebbe espandersi su altre zone del Paese. Tuttavia, le caratteristiche fisiche della massa d’aria fanno sì che essa non sarà in grado di abbassare significativamente le temperature, che si manterranno intorno alla media di riferimento, con neve che al più scenderà in montagna.

L’Inverno si eclissa

Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo l’inverno sembra assopirsi sotto i colpi dell’alternanza tra l’Anticiclone e il flusso atlantico. Il prosieguo del mese di gennaio sembra pertanto caratterizzarsi dello stesso leit-motiv a cui assisteremo nella settimana subentrante, con clima di conseguenza relativamente più mite rispetto a quello osservato negli ultimi giorni. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto