Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prossima settimana cede l’ALTA PRESSIONE con ritorno del MALTEMPO o ancora SOLE e CALDO? La TENDENZA

Meteo - L'alta pressione porta bel tempo in Italia ancora a lungo, solo nella prossima settimana potremmo avere un peggioramento per il transito di una goccia fredda

METEO – Prossima settimana cede l’ALTA PRESSIONE con ritorno del MALTEMPO o ancora SOLE e CALDO? La TENDENZA
Braccio di ferro prossima settimana tra peggioramento ed estate ad oltranza

Vasto campo di alta pressione sul Mediterraneo

Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Un vasto campa di alta pressione si trova esteso tra Mediterraneo ed Europa. Questo porta condizioni meteo piuttosto stabili in Italia con tanto sole da Nord a Sud e qualche acquazzone o temporale pomeridiano sui rilievi, specie sulle Alpi e sull’Appennino meridionale. Temperature che risultano sopra la media un po’ su tutte le regioni, con caldo di stampo estivo fuori stagione.

Bel tempo anche nei prossimi giorni e caldo intenso

Nel corso dei prossimi giorni, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, un promontorio africano tenderà a risalire sul Mediterraneo occidentale portando maggiore stabilità anche in Italia. Sulla Penisola Italiana avremo cosi giornate di bel tempo anche nei giorni centrali della settimana, con tanto sole e qualche fenomeno pomeridiano sulle Alpi. Aria calda in risalita interesserà soprattutto l’Europa occidentale ma porterà temperature sopra la media di 4-8 gradi in Italia, con massime anche sopra i 30°C specie sulle regioni di Nord-Ovest, quelle tirreniche e la Sardegna.

Weekend con sole, caldo e anche temporali al Nord

Il promontorio anticiclonico di matrice africana dovrebbe avere la massima espansione e il massimo rinforzo sul Mediterraneo tra le giornate di venerdì e sabato, mentre nella giornata di domenica dovrebbe subire un lieve cedimento, con un piccolo cavetto d’onda in transito verso dall’Europa centrale verso i Balcani. Nella giornata di sabato bel tempo diffuso con temperature oltre i 30°C su molte settori Italiana, acquazzoni e temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi. Giornata di domenica con ancora bel tempo al Centro-Sud e con picco del caldo, mentre al Nord, nella seconda parte della giornata avremo un peggioramento con piogge sparse e temporali. Vediamo allora di seguito cosa potrebbe attenderci nella nuova settimana.

Prossima settimana con piogge e temporali o di nuovo bel tempo?

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostra un cedimento dell’alta pressione con il transito di un cavetto d’onda tra il pomeriggio di domenica e la notte su lunedì, portando un peggioramento meteo al Nord. A seguire il promontorio di alta pressione sembrerebbe rinforzarsi nuovamente sul Mediterraneo portando nuovamente stabilità in Italia. I primi giorni della prossima settimana potranno dunque essere caratterizzati ancora da bel tempo con tanto sole e temperature roventi, con possibile caldo ancora più intenso di quello previsto per il weekend e solo qualche temporale pomeridiano sui rilievi alpini e appenninici. Per vedere maltempo più organizzato con molta probabilità bisognerà aspettare la seconda parte della prossima settimana con il possibile transito di una goccia fredda. Ma la distanza temporale è troppo elevata e si tratta di una semplice tendenza, con l’indice di attendibilità che va a diminuire con l’aumentare della distanza temporale. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto