Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prossima settimana con possibile CALDO meno intenso e maggiore instabilità con PIOGGE e TEMPORALI

Meteo - Possibile cedimento dell'alta pressione sul Mediterraneo tra weekend e prossima settimana porta maggiore instabilità e caldo meno intenso

METEO – Prossima settimana con possibile CALDO meno intenso e maggiore instabilità con PIOGGE e TEMPORALI
METEO ITALIA: verso il picco del caldo, più temporali a seguire

Temporali oggi in Italia prima al Nord e poi sulle regioni centrali

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella serata di ieri una blanda saccatura in quota ha raggiunto in Nord portando acquazzoni e temporali sulle Alpi. Tra la nottata e la mattinata odierna i fenomeni si sono spostati su Triveneto ed Emilia Romagna, localmente anche intensi. Nel corso delle ore pomeridiani piogge, rovesci e temporali interesseranno le zone interne del Centro e qualche fenomeno ancora sulle Alpi orientali, mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare sul resto del Nord.

Ondata di caldo in arrivo con temperature anche di 40°C

Nel corso della seconda parte della settimana un promontorio africano tenderà a rimontare sull’Europa centro-occidentale, accompagnato da una risalita di aria calda. Ondata di caldo africano che andrà ad interessare soprattutto Penisola Iberica, Francia e Germania, con valori termici anche di oltre 10 gradi sopra le medie del periodo. Temperature in aumento anche sulla Penisola Italiana, specie al Centro-Nord, con valori di circa 5-6 gradi sopra la media del periodo. Entro la giornata di venerdì le massime si porteranno fino ai 40°C sulla Pianura Padana e nelle vallate interne del Centro. Caldo più contenuto al Sud e sulle Isole Maggiori, ma che comunque nelle zone interne peninsulari e della Sardegna potranno raggiungere i 36°C-37°C e circa i 35°C sulla Sicilia.

Più temporali con l'arrivo del primo weekend di agosto

Più temporali con l’arrivo del primo weekend di agosto

Weekend ancora caldo ma con maggiore probabilità di temporali

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, nel corso del primo weekend di agosto i valori di geopotenziale potrebbe subire un cedimento sull’Europa centro-orientale e sul Mediterraneo. Questo permetterebbe delle infiltrazioni di aria più fresca in quota con conseguenti condizioni meteo più instabili. Nel corso delle ore pomeridiane si andrebbero a sviluppare temporali di calore sia sulle Alpi che nelle zone interne del Centro-Sud, con fenomeni più intensi specie sulle regioni meridionali. Temperature che si manterrebbero comunque al di sopra delle medie del periodo. Di seguito la tendenza meteo per la prossima settimana

Prossima settimana ancora con accentuata instabilità pomeridiana?

La tendenza meteo per la prossima settimana risulta ancora molto incerta. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, per la seconda settimana di agosto i massimi di pressione potrebbero spostarsi sul nord Atlantico tra Isole Britanniche, Mare de Nord e Scandinavia, mentre delle correnti in quota da nord-est provenienti dalla Russia europea potrebbero raggiungere il Mediterraneo centrale. Queste porterebbero condizioni meteo instabili sull’Italia, con acquazzoni e temporali pomeridiani diffusi sia sui settori alpini che nelle zone interne del Centro-Sud. Anche le temperature potrebbero diminuire, portandosi in linea con le medie del periodo, con massime che si manterrebbero al di sotto dei 35°C su gran parte dell’Italia, salvo qualche eccezione sulle zone interne delle regioni centrali del versante tirrenico. Vista la distanza temporale, si tratta di una semplice tendenza e per questo non possiamo scendere nei dettagli. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto