Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 3 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO prossima settimana: finale di novembre sotto il segno dell’instabilità

di

centro meteo italiano

Meteo prossima settimana: piogge e neve interesseranno l’Italia, finale di novembre sotto il segno dell’instabilità.

L’instabilità continuerà ad essere il tratto distintivo del meteo sull’Italia anche per la prossima settimana, con piogge, temporali e neve. Fonte: webhatti.com

Arriva una nuova perturbazione, maltempo già oggi, venerdì 23 novembre

Una nuova perturbazione atlantica è arrivata sull’Italia portando maltempo ad iniziare dal Nord Ovest e dal Tirreno. Piogge e locali acquazzoni già questo pomeriggio si sono man mano intensificati come anche diffusi sulle restanti regioni settentrionali, insieme alla neve che sta tornando a cadere sulle Alpi fino a quote medie. L’instabilità sarà dunque il trattoo distintivo del meteo nelle prossime ore e anche in vista del weekend, con ancora fenomeni diffusi da Nord a Sud. In particolare sabato sono attese piogge e temporali localmente intensi sulle regioni centro settentrionali, accompagnate anche dalla neve che continuerà a cadere sulle Alpi. Dalla serata però, il maltempo andrà man mano esaurendosi al Nord Italia, raggiungendo invece le regioni meridionali con un deciso peggioramento meteo soprattutto sulle zone Tirreniche e sulla Sicilia.

Weekend all’insegna del tempo instabile, poi nuova perturbazione

L’ultimo fine settimana di novembre sarà caratterizzato quindi dal transito di una perturbazione ancora una volta atlantica, la quale, come detto, porterà maltempo sull’Italia ad iniziare già da oggi, venerdì 23. Sabato le piogge, i temporali e la neve inizieranno ad interessare il Centro Nord, mentre domenica 25 novembre condizioni meteo instabili o perturbate caratterizzeranno la giornata sulle regioni centro meridionali. Il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature, che si riporteranno verso le medie dei periodo. Non è finita qui, perché secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, anche la prossima settimana, l’ultima di novembre e dell’autunno meteorologico, potrebbe essere caratterizzata da nuovi impulsi instabili sull’Italia con piogge e neve.

La prossima settimana ancora piogge e neve protagoniste sull’Italia

Lunedì 26 una vasta circolazione depressionaria interesserà il Mediterraneo centrale, con un minimo di bassa pressione in approfondimento sul Tirreno. Nella prima metà della prossima settimana quindi ci attendiamo piogge e acquazzoni sparsi su tutta Italia, con la neve che dovrebbe tornare a cadere sia sulle Alpi che sull’Appennino centro settentrionale in calo fino anche a 1000 metri. Non si esclude comunque qualche fiocco anche più in basso. Per il proseguimento della prossima settimana le condizioni meteo non dovrebbero cambiare sull’Italia, con i modelli che mostrano ancora nuovi impulsi instabili di origine atlantica alternati solo a un possibile promontorio anticiclonico. Clima autunnale per il finale della stagione dunque, con piogge e neve fino al finale di novembre. Trattandosi comunque di una tendenza meteo, seguite tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione sull’Italia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto