NanoPress

METEO prossima settimana: nuovo impulso di maltempo e forti piogge in arrivo sull’ Italia nella giornata di Lunedì

  • Meteo prossima settimana: forti piogge potranno interessare il Friuli, la Liguria e la Toscana, neve copiosa sulle Alpi a quote medio-basse.

    METEO prossima settimana: nuovo impulso di maltempo e forti piogge in arrivo sull’ Italia nella giornata di Lunedì

    METEO prossima settimana: nuovo impulso di maltempo e forti piogge in arrivo sull’ Italia nella giornata di Lunedì – 7 Dicembre 2017 – Il definitivo cedimento dell’ Anticiclone responsabile del bel tempo di questi giorni e il transito delle correnti instabili atlantiche sul bacino del Mediterraneo causeranno sostanziali cambiamenti meteo sull’ Italia già dal fine settimana e durante la prossima settimana. Maltempo con piogge anche molto intense sono attese nella giornata di Lunedì 11 Dicembre sulla Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia dove non si esclude la possibilità di veri e propri nubifragi. Il tutto generato dall’ approfondimento di una vasta circolazione di bassa pressione sull’ europa centro-occidentale la quale richiamerà sull’ Italia correnti occidentali dal bacino del Mediterraneo cariche di umidità a tutte le quote. Previste anche nevicate sulle Alpi inizialmente fino al fondovalle, ma in rialzo nelle ore successive con accumuli importanti oltre quota 1200-1500 metri. Le temperature subiranno un sensibile calo nel fine settimana per poi risalire rapidamente di qualche grado sopra la media del periodo durante la prossima settimana specialmente sui settori centro-meridionali.

  • Importante seguire i prossimi aggiornamenti meteo sull’ arrivo di questa intensa ondata di maltempo con precipitazioni di forte intensità sui settori più esposti alle correnti sud-occidentali anche a causa dell’ elevata distanza temporale la quale al momento non ci consente ancora di sbilanciare dettagli sulle previsioni meteo per la prossima settimana. […]

  • a cura di Roberto Schiaroli.