Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana probabilmente molto piovosa e con clima più fresco, estate rimandata in Italia

Meteo - Bel tempo prolungato ancora lontano dall'Italia, con instabilità anche nei prossimi giorni e possibili giornate molto piovose e fresche nella prossima settimana

Meteo – Prossima settimana probabilmente molto piovosa e con clima più fresco, estate rimandata in Italia

Tempo più stabile tra oggi e domani in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione ancora sbilanciato alle alte latitudini tra il Mare del Nord e la Scandinavia. A latitudini più basse troviamo una depressione appena ad ovest della Penisola Iberica, la quale sta favorendo la rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porta un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia tra oggi e domani, ma non ancora perfettamente stabili. Non mancheranno infatti acquazzoni e temporali pomeridiani su Alpi e Appennini e con locali sconfinamenti verso le pianure.

Alta pressione non ancora robusta, torna il maltempo nel weekend

Nei giorni scorsi i principali modelli mostravano una ulteriore rimonta del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo nel corso del weekend, ma gli ultimi aggiornamenti mostrano una nuova flessione dell’alta pressione per la giornata di sabato. Correnti umide e instabili vanno cosi ad interessare l’Italia portando cieli nuvolosi e piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporali nelle ore pomeridiane soprattutto al Centro-Nord. Nella giornata di domenica avremo un robusto campo di alta pressione tra Scandinavia e Russia occidentale, con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa, mentre una nuova rimonta dell’alta pressione è attesa tra Europa occidentale e Mediterraneo occidentale, con la Penisola Italiana sul bordo orientale del promontorio, dove scorrono correnti fresche in quota. Sull’Italia torna dunque protagonista l’instabilità termo convettiva con acquazzoni e temporali pomeridiani specie su Alpi e Appennini, localmente anche di forte intensità.

Prossima settimana all’insegna del maltempo, l’estate non decolla sull’Italia

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, anche se con una distanza temporale ancora molto elevata, nel corso della prossima settimana potremo avere una saccatura depressionaria in avvicinamento da ovest verso il Mediterraneo ed una goccia fredda che dall’Europa orientale si porterebbe sui settori centrali del continente, con una circolazione depressionaria che poi persisterebbe anche nella seconda parte della settimana tra Mediterraneo ed Europa. Una settimana quindi con condizioni meteo instabili e tratti perturbate potrebbe attendere l’Italia, con piogge, acquazzoni e temporali ed anche un nuovo calo termico con temperature che si porterebbero anche sotto le medie del periodo. Ricordiamo che, vista la distanza temporale, si tratta di una tendenza e che quindi potrebbe subire variazioni. Ma l’estate sembrerebbe nuovamente rimandata sul nostro Paese.

Clima relativamente fresco e piovoso anche per il modello europeo ECMWF dopo il weekend

Peggioramento meteo sull’estate non solo per il modello americano GFS.  Anche l’europeo ECMWF tiene ancora l’estate in standby con una goccia fredda che nel corso della prossima settimana potrebbe avvicinarsi da nord-est al Mediterraneo centrale. Nello stesso tempo un’altra goccia fredda si avvicinerebbe dalla Penisola Iberica. Ancora clima fresco e ricco di temporali dunque quello che potrebbe caratterizzare la seconda decade di giugno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto