Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO prossima settimana / tempo stabile ovunque e temperature in rialzo

di

centro meteo italiano

Meteo prossima settimana: tempo in prevalenza stabile da Nord a Sud, possibilità di locali disturbi al Nord nella seconda parte

beltempoMeteo prossima settimana, condizioni di generale stabilità atmosferica da Nord a Sud. Temperature in graduale rialzo 17 luglio 2016 – La terza settimana di luglio inizierà con tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud per il consolidarsi di una figura anticiclonica di origini afroazzorriane. La colonnina di mercurio tornerà quindi a salire su tutte le Regioni dopo che un week end caratterizzato da condizioni di generale maltempo sulle coste adriatiche e al Sud. Come specificato anche all’interno della terza pagina, i principali modelli matematici propongono un parziale coinvolgimento delle Regioni settentrionali da un flusso più umido e instabile, dovuto ad una fisiologica ondulazione della corrente a getto che scorre lungo le i paralleli delle alte latitudini europee.

Meteo prima parte della settimana  – La prima parte della settimana trascorrerà dunque all’insegna del bel tempo su tutte le Regioni salvo locali addensamenti lungo le aree maggiormente rilevate. Locali rovesci o temporali di breve durata potranno interessare l’arco alpino centrale e alcuni settori dell’Appennino centro-meridionale. Tuttavia, si tratterà di fenomeni convettivi in rapido esaurimento entro le prime ore serali. Temperature in rialzo ovunque e valori termici che tornano rapidamente verso la media stagionale.

Meteo seconda parte della settimana – La seconda parte della prossima settimana, comprendente il week-end, potrebbe essere caratterizzata da un debole impulso instabile di origini atlantiche che andrebbe a relegare condizioni di instabilità diffusa sulle Regioni alpine e prealpine settentrionali. Trovandoci ad una distanza temporale superiore alle 150 ore, sono ancora incerte le possibilità di un coinvolgimento delle aree pianeggianti. Condizioni di tempo generalmente stabile continueranno a manifestarsi su Isole maggiori e Centro-Sud.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto