Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 29 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossimi giorni: Al via l’ondata di gelo, tempo stabile al nord, vento e neve al centro e al sud

di

centro meteo italiano

Meteo prossimi giorni: Ondata di gelo in arrivo, Gelo ma stabile al nord, vento e neve sin sulle coste al centro e al sud

Situazione meteo attesa sull'Italia nel pomeriggio di domani, ove le prime nevicate si affaccieranno sino in pianura al centro Italia.

Situazione meteo attesa sull’Italia nel pomeriggio di domani, ove le prime nevicate si affaccieranno sino in pianura al centro Italia.

Meteo prossimi giorni: Al via l’ondata di gelo, tempo stabile al nord, vento e neve al centro e al sud.  Manca poco all’arrivo dell’ondata di gelo attesa arrivare da nordest già dalla giornata di domani, ed occupare la nostra Penisola sino ad almeno all’inizio della prossima settimana. I prossimi giorni quindi saranno dominati da un clima marcatamente invernale, con temperature estremamente basse, sino a -10/-12° sulle aree Appenniniche e Alpine centro orientale a 1500metri di quota. Temperature sotto lo zero previste anche in pianura e sulle coste Adriatiche e Ioniche, dove si prevedono nevicate diffuse dalle Marche verso sud dalla serata di domani con forti venti di Grecale.

Nei prossimi giorni dunque l’Inverno si appresterà a fare sul serio anche sul Mediterraneo , al nord Italia nella giornata di domani , giornata in cui inizierà l’afflusso di aria gelida dai quadranti settentrionali, si attendono condizioni di tempo stabile con il passaggio di qualche innocua nuvolosità irregolare, ma senza fenomeni. Addensamenti decisamente più compatti sulle Alpi di confine dove continuerà la possibilità di deboli nevicate da sfondamento, specie fra Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige, forti venti di Fohn attesi su tutto il nord Italia, con raffiche in quota localmente anche attorno ai 70 e 80km/h. Al centro Italia tempo in peggioramento sin dal mattino, specialmente sul versante Adriatico ed Appenninico dove si avranno le prime precipitazioni determinate dall’arrivo dell’aria fredda, piogge inizialmente sulle coste e neve che velocemente andrà spingendosi sino in pianura nell’entroterra. Venti di Grecale in intensificazione dalla serata con mareggiate sulle coste, venti forti da nordest anche sulle vette Appenniniche e di caduta fra Lazio e Campania. Giornata di maltempo anche al sud Italia con piogge a carattere intermittente possibili per tutta la giornata, neve a bassa quota dalla serata.

Previsioni per il giorno dell'Epifania, Italia nella morsa del Gelo con nevicate sino in pianura sin sulle coste del Centro e Sud Italia.

Previsioni per il giorno dell’Epifania, Italia nella morsa del Gelo con nevicate sino in pianura sin sulle coste del Centro e Sud Italia.

Anche nei prossimi giorni continuerà la fase di maltempo provocata dall’ondata di Gelo in arrivo da nordest, Il tempo tuttavia rimarrà stabile al nord Italia dove si avrà una prevalenza di cieli sereni, con temperature ampiamente sottozero nelle ore più fredde della giornata, e massime di poco sopra lo 0° durante le ore pomeridiane. Nelle regioni centrali e Meridionali nei prossimi giorni l’aria fredda si intensificherà sempre più, la neve toccherà anche le coste del medio e basso Adriatico, La Calabria e la Sicilia. Nevicate che saranno accompagnate da  venti forti di Grecale specie sulle coste dove saranno molto probabili delle mareggiate a causa delle forti raffiche. Temperature estremamente basse sino a valori attorno ai -12°C a 1500metri.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto