Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rapido peggioramento in arrivo nel Weekend, poi migliora con nuove schiarite: i dettagli

Meteo - Ingerenza atlantica in arrivo nella prima parte del Weekend con piogge e possibili temporali, ma migliora già per domenica in Italia con schiarite anche ampie: ecco i dettagli

Meteo – Rapido peggioramento in arrivo nel Weekend, poi migliora con nuove schiarite: i dettagli
Oggi passaggio instabile al centro-sud

Tempo stabile nel Paese, con nuvolosità in aumento

Rispetto a quanto osservato già nella giornata di ieri, quando la stabilità generale in Italia è stata accompagnata spesso da bel tempo, nella giornata odierna si evidenzia un aumento della nuvolosità che coinvolge principalmente il versante tirrenico a causa della progressione di un flusso di correnti più umide verso il Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative, risultando al più in lieve aumento in alcuni settori rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Tempo ancora stabile e asciutto nelle prossime ore

Nella giornata odierna pertanto, nonostante un aumento della nuvolosità le condizioni meteo rimangono ancora stabili e asciutte praticamente su tutto il Paese. Tuttavia, quest’evoluzione nelle prossime ore potrà causa la formazione di qualche isolato e blando piovasco che interesserà solo zone circoscritte dello stivale (scopri quali). Le temperature, in questo contesto. non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Rapido peggioramento nel Weekend, piogge e possibili temporali per domani

Un rapido peggioramento riguarderà la nostra Penisola nel Weekend e in particolare nella prima parte dello stesso: la giornata di domani sabato 16 marzo sarà infatti caratterizzata dalla formazione di rovesci e possibili temporali pomeridiani che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si origineranno nelle zone interne del centro-sud, con possibili sconfinamenti fin sulle aree costiere specie al meridione. Ciò a causa di un’ingerenza atlantica sullo stivale, i cui effetti si esauriranno già per domenica 17, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Miglioramento per domenica con schiarite

Nella giornata di domenica 17 marzo le condizioni meteo appariranno in netto miglioramento, con l’allontanamento delle correnti di maltempo dovuto ad un nuovo forcing dell’Anticiclone sul Mediterraneo centrale e con l’avanzamento di schiarite anche ampie in alcune aree dello stivale. Le temperature in questo contesto, ancora una volta, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori previsti per le precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto