Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – CALDO fino a domani, poi CALO TERMICO e possibile MALTEMPO. Ecco le PREVISIONI

Meteo Roma - Ultimi giorni di caldo intenso in arrivo dall'Africa, seconda parte della settimana più fresca grazie alle correnti nord-occidentali

METEO ROMA – CALDO fino a domani, poi CALO TERMICO e possibile MALTEMPO. Ecco le PREVISIONI
Previsioni meteo per Roma; fonte foto ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Condizioni meteo in Italia e nel Lazio

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Un vasto campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana si estende tra Atlantico e gran parte del continente europeo, mentre il flusso perturbato scorre a latitudini elevate. Sul Mediterraneo continua a prevalere la componente africana che continua a richiamare aria molto calda che va ad interessare la Penisola Italiana. Giornata stabile dunque in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud e temperature roventi. Acquazzoni e temporali pomeridiani interesseranno l’arco alpino, specie quello centro-orientale, con sconfinamenti verso la Pianura Padana sul finire della giornata. Vediamo dunque di seguito le previsioni meteo nel dettaglio per Roma e per il Lazio!

Previsioni meteo Roma oggi

La giornata odierna sarà all’insegna del bel tempo su Roma e sul Lazio. Al mattino avremo tempo stabile e asciutto su tutta la regione con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio qualche innocuo addensamento in appennino, soleggiato sul resto del Lazio. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Per ulteriori dettagli, consulta il meteo Roma! Temperature senza grosse variazioni, comprese su Roma tra 25°C e 38°C, con massime anche superiori nelle pianure e vallate interne, specie nell’alta valle del Tevere. Ventilazione a prevalente regime di brezza.

Previsioni meteo Roma domani

Anche la giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni meteo piuttosto stabili su Roma e sul Lazio. Al mattino avremo tempo stabile e asciutto su tutta la regione con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio nuvolosità in formazione nelle zone interne ma con solo qualche pioggia isolata in Appennino, soleggiato sul resto del Lazio. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni. Di seguito la tendenza meteo per il resto della settimana, con cambio di scenario in vista. Temperature comprese su Roma tra 24°C e 36°C.

Cambio di scenari in vista nella seconda parte di settimana

Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione sposterà i suoi massimi in Atlantico, mentre tenderà a cedere sul Mediterraneo, dove sono in arrivo correnti più fresche da nord-ovest. Inoltre tra giovedì e venerdì una saccatura nord-atlantica scenderà sui Balcani interessando parzialmente anche la Penisola Italiana, specie le regioni orientali, portando piogge e temporali, anche se non si escludono degli sconfinamenti anche sul versante tirrenico centrale. Su Roma e sul Lazio da giovedì avrà inizio un generale calo termico che porterà clima più fresco almeno per qualche giorno. Nella giornata di giovedì non sono escluse anche delle piogge, ma soprattutto nelle zone interne della regione. Per maggiori informazioni seguite come sempre i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo stabile sul Lazio e sulla Capitale con caldo intenso, ma nella seconda parte della settimana è in arrivo aria più fresca. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto