Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Focus MALTEMPO: fronte FREDDO in arrivo con ACQUAZZONI e TEMPORALI in ITALIA

METEO - Aria fredda e stop al caldo estivo: in arrivo la prima perturbazione del mese di luglio

METEO – Focus MALTEMPO: fronte FREDDO in arrivo con ACQUAZZONI e TEMPORALI in ITALIA

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Con la prima settimana di luglio andremo incontro ad un peggioramento delle condizioni meteo che si paleserà tra giovedì e venerdì. Questo riporterà temperature in media con il periodo e la formazione prima di rovesci temporaleschi pomeridiani, ma anche il transito di un fronte perturbato nella giornata di venerdì. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio di martedì 5 luglio.

Previsioni meteo per martedì 05 luglio

Queste le previsioni meteo per martedì 5 luglio: AL NORD: Al mattino isolate piogge sui rilievi del nord-est, prevalenza di cieli sereni altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi e in Appennino; sereno o poco nuvoloso altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile, eccetto isolate precipitazioni tra Lombardia e Piemonte. AL CENTRO: Al mattino tempo asciutto con cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio nuvolosità in aumento in Appennino, ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni. AL SUD: Al mattino tanto sole su tutti i settori. Al pomeriggio attese locali precipitazioni tra Molise, Puglia e Calabria a ridosso dei settori Appenninici; nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con assenza prevalente di nuvolosità. Per oggi temperature in lieve calo, ma ancora con valori piuttosto elevati per il periodo. Dalla giornata di domani assisteremo ad un progressivo calo, che culminerà verso gli ultimi giorni feriali della settimana.

Cambio di circolazione dalla giornata di domani

Come anticipato la giornata di domani, vedrà un aumento della fenomenologia grazie all’intrusione di aria più instabile in quota. Infatti nel corso delle ore pomeridiane non sono da escludersi acquazzoni e temporali non solo sulle Alpi ma anche sulla dorsale Appenninica; le regioni interessati saranno Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Marche e anche la Campania. Le ttemperature risulteranno in sensibile calo, specie al nord dove non oltrepasseranno i 30-33°C e sulle regioni del centro, specie sui versanti Adriatici. Giovedì l’affondo perturbato determinerà la formazione di una linea temporalesca organizzata.

.

Fronte perturbato in arrivo in Italia, ecco le conseguenze

Pioggia in arrivo: il modello GFS vede nella seconda parte della settimana un calo di geopotenziali che potrebbe innescare l’instabilità a partire dai rilievi. Nella giornata di giovedì infatti avremo fenomeni intensi dapprima sui settori Alpini e Prealpini delle regioni di nord-est; questi andranno a scendere progressivamente interessando le regioni Adriatiche. Ancora incertezza per la giornata di venerdì con forte maltempo al centro-sud. Trattandosi di una tendenza seguite come sempre tutti i prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto