
Cieli irregolarmente nuvolosi in queste ore a Roma.
Il passaggio di una saccatura di bassa pressione di matrice atlantica riporta qualche disturbo in più sulle regioni centro-settentrionali, mentre sulle regioni meridionali eccetto la Sardegna splende sempre il sole. A Roma troviamo infatti cieli irregolarmente nuvolosi in queste ore e temperature in lieve calo fino a valori più contenuti nella media del periodo. Per tutti i dettagli sulle previsioni meteo di Roma, visitate il nostro sito.
Cieli più soleggiati da metà giornata.
Nubi e temporali sulle regioni più settentrionali, nubi irregolari anche al centro ma con tempo stabile nel Lazio e a Roma. Nelle prossime ore della giornata odierna avremo anche maggiori schiarite con le nubi man mano più rade. Clima sempre estivo con le temperature previste fino a 34 gradi.

Un piccola saccatura transiterà sulla nostra Penisola portando acquazzoni e temporali localmente intensi.
Ondata di calore in arrivo tra il weekend e inizio prossima settimana, possibili record.
Anticiclone Africano avanti tutta e l’ennesima ondata di calore prevista con esso già dal prossimo weekend quando le temperature risulteranno in sensibile aumento e picchi fino a 40 gradi tra domenica e Lunedì sulle regioni centro-meridionali.
Situazione sinottica generale.
L’anticiclone africano che fino a ieri ha protetto il Mediterraneo e con lui anche le nostre regioni centro meridionali, ha lasciato spazio perché il flusso atlantico potesse abbassarsi di latitudine fino a lambire l’Italia. In particolare sulla nostra Penisola è atteso il transito di una piccola saccatura che nelle prossime ore porterà acquazzoni e temporali al Nord e su parte del Centro. Un profondo vortice depressionario è presente invece sull’oceano Atlantico con un minimo di pressione al suolo fino a 985 hPa poco a Nord delle Isole Azzorre, mentre un altro minimo insiste sulla Norvergia meridionale con valori di pressione fino a 1000 hPa al livello del mare.
Clima più fresco e vivibile a Ferragosto.
Stando alle ultime conferme da parte di tutti i modelli meteo a nostra disposizione, solo a metà mese potrebbero tornare le correnti nord-occidentali e temperature più in linea con la media del periodo, oltretutto senza escludere la possibilità anche di temporali convettivi al pomeriggio sui settori interni dell’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.