
Le correnti atlantiche stanno abbandonando il Paese
In queste e nelle prossime ore, le correnti più fresche portate da una vasta saccatura di origine atlantica che nei giorni scorsi ha apportato maltempo dapprima sulle regioni nord-occidentali per poi estendersi su tutto il settentrione e in parte delle regioni centrali (soprattutto di sponda adriatica), stanno lentamente abbandonando il nostro Paese, in favore di una nuova rimonta di matrice afro-azzorriana che riporterà le temperature sopra la media del periodo su tutto il territorio nazionale, anche nella città di Roma.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Anticiclone afro-azzorriano, cosa comporta?
L’Anticiclone afro-azzorriano è nel caso particolare dei prossimi giorni, un Anticiclone che si estende dal nord-Africa, ma anche una piccola componente oceanica in apporto dalle Isole Azzorre. Ciò comporta sicuramente un minor tasso igrometrico in tutto il territorio e delle notti relativamente più fresche o quantomeno tollerabili, grazie anche al sempre minor irraggiamento solare diurno.
Previsioni meteo Roma

Previsioni meteo per Roma.
Per quanto riguarda la città di Roma, il week-end è previsto all’insegna della stabilità atmosferica e di un nuovo innalzamento delle temperature. In particolare il sole sarà il vero protagonista dei cieli capitolini nel fine settimana, con i valori termici che seppur in rialzo risulteranno ancora gradevoli sia di giorno (con le temperature massime previste fin sui +32/+33°C) che di notte (i valori minimi sono visti aggirarsi intorno ai +18/+19°C).
Inizio settimana con un nuovo innalzamento delle temperature
Nei primi giorni della prossima settimana, l’Anticiclone di matrice afro-azzorriana è previsto ulteriormente rinforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia centro-meridionale, con temperature previste alla quota di 850hPa (che corrispondono a circa 1500 metri) fino a +20°C. Questo significa che, specificatamente per la città di Roma, le temperature massime son previste arrivare fin sui +36/+37°C nell’apice di quest’ormai prossima ondata di calore.
L’apice del caldo si raggiungerà nella giornata di martedì
L’apice della prossima ondata di calore sembra attualmente previsto per la giornata di martedì 20 agosto, quando appunto le temperature alla quota di 850hPa raggiungeranno i +20°C. A Roma come già detto le massime si spingeranno fin sui +36/+37°C, con le vallate interne del romano che potranno raggiungere anche temperature più alte intorno ai +38/+39°C. Di notte le minime torneranno su valori accettabili, intorno ai +20/+21°C e localmente anche al di sotto di questi valori. Le temperature massime saranno ovviamente più basse sulla costa, contenute dai venti di brezza marina.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.