Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Continua l’ESTATE con SOLE e CALDO, ma da domenica arrivano le nubi. Le PREVISIONI

Meteo Roma - Campo di alta pressione mantiene stabili le condizioni meteo, con cieli soleggiati, ventilazione debole e clima caldo

METEO ROMA – Continua l’ESTATE con SOLE e CALDO, ma da domenica arrivano le nubi. Le PREVISIONI
Previsioni grafiche per Roma a cura del Centro Meteo Italiano

Situazione meteo in Italia 

Salve e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano di Roma! Dopo la giornata di ieri che ha visto bel tempo su tutta la Penisola, nella giornata odierna, un lieve abbassamento del campo di alta pressione, permette al flusso instabile, legato all’area depressionaria presente sull’Europa, di raggiungere le regioni settentrionali, dove porterà piogge e temporali. Sul resto della Penisola continua la fase stabile con tanto sole e clima caldo. Vediamo dunque nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio!

Meteo Roma oggi

Meteo – Nella mattinata odierna avremo tempo stabile con prevalenza di cieli sereni su tutto il Lazio o con al più qualche nube bassa al primo mattino sulle zone costiere. Nel corso delle ore pomeridiane la lieve flessione del geopotenziale permetterà la formazione di qualche nube sui rilievi interni della regione, ma senza piogge associate, mentre su Roma e sui restanti settori i cieli continueranno ad essere sereni. In serata nuvolosità in dissolvimento con cieli sereni ovunque. Temperature in diminuzione nei valori minimi e in aumento in quelli massimi e su Roma saranno comprese tra i 19°C e i 37°C. Ventilazione debole di direzione variabile e in lieve rinforzo nelle ore centrali della giornata con provenienza prevalente dai quadranti occidentali. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

Castel Sant'Angelo

Notte dei musei a Roma sabato 3 luglio 2021: ecco dove andare e come prenotare – Meteo (Foto Pixabay)

Previsioni meteo per la giornata di domani

Meteo domani – Nella giornata di domani una saccatura atlantica raggiungerà la Penisola Iberica e favorirà l’instaurarsi di un flusso di correnti sud-occidentali sul Mediterraneo e sull’Italia, con il campo di alta pressione che tenderà a cedere sul Mediterraneo centro-occidentale. Al mattino su Roma e sul Lazio avremo tempo stabile con cieli sereni ed anche nel pomeriggio non avremo variazioni con cieli che si manterranno soleggiati. In serata la nuvolosità proveniente da sud-ovest inizierà ad interessare le aree costiere e sub costiere e poi durante la notte arriveranno su tutta la regione ma con tempo che rimarrà asciutto. Le temperature risulteranno pressoché stabili e su Roma saranno comprese tra i 20°C e i 36°C.  Vediamo infine la tendenza per i giorni a seguire.

Tendenza meteo per i prossimi giorni a Roma

Nella giornata di domenica un cavetto d’onda transiterà sulla nostra Penisola portando un’ondata di maltempo intenso al Nord. Su Roma e sul Lazio avremo invece solo molte nubi in transito ma senza fenomeni associati o con al più qualche pioggia isolata di breve durata. Dal tardo pomeriggio nuvolosità in diminuzione e cieli poco nuvolosi che si manterranno fino alla mattinata di lunedì. Dalla seconda parte di lunedì e nei giorni a seguire avremo nuovamente molte nubi in transito e che nella giornata di martedì porteranno anche piogge sparse, a tratti anche intense, con locali rovesci o temporali. In questi giorni anche le temperature tenderanno a diminuire, con i valori massimi che a fatica supereranno i 32-33°C. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è medio-basso. Per avere maggiori informazioni, vi invitiamo a seguire tutti i nostri prossimi aggiornamenti meteo!

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo stabile su Roma nei prossimi giorni, con cieli sempre più sereni e caldo in aumento. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto