Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 15 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – SCHIARITE temporanee, tornano le PIOGGE e i TEMPORALI, ecco le previsioni

METEO ROMA - Momentaneo miglioramento con sole e ampie schiarite nella giornata odierna ma attenzione alle piogge e ai temporali in agguato nei prossimi giorni della settimana in corso.

Previsioni meteo Roma.
1 di 2
  • Situazione Meteo Italia

    In Italia si avverte la mancanza di una figura anticiclonica stabile e in grado di garantire bel tempo per diversi giorni consecutivi. Ne approfittano le correnti e le perturbazioni nord-atlantiche e con associate correnti più fredde in quota. Piogge e temporali hanno interessato e stanno interessando gran parte delle regioni dell’Italia negli ultimi giorni e lo faranno ancora nei prossimi giorni. Anche a Roma avremo condizioni meteo instabili o perturbate durante la settimana in corso. Per la giornata odierna nel frattempo si assiste a qualche temporanea schiarita. RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CONSULTANDO LE PREVISIONI METEO PER ROMA! 

    Meteo Roma: piogge o temporali nei prossimi giorni

    Una vasto e ben organizzata area di bassa pressione investe gran parte dell’europa con maltempo a tratti intenso su diversi paesi. Anche in Italia si avvertono gli effetti di questa circolazione di bassa pressione tranne che a Roma dove la giornata odierna trascorrerà con il bel tempo. Si tratterà solo di una breve pausa più stabile in quanto da domani le precipitazioni torneranno e potrebbero assumere anche carattere temporalesco, associate anche a forti raffiche di vento nonchè un sensibile calo delle temperature con valori sotto la media di riferimento. Estate 2020 ancora non pervenuta nonostante il suo inizio dal primo di Giugno secondo il calendario meteorologico.

    Previsioni meteo dettagliate per la giornata di domani, 10 Giugno 2020

    Meteo Luglio: Anticiclone africano di ritorno sull’Italia?

    Nubi irregolari in transito al nord Italia e con esse precipitazioni sparse fin dal mattino, eccetto in Piemonte con variabilità asciutta. Piogge o temporali al pomeriggio su tutte le regioni, fenomeni in attenuazione in serata o nottata. Deboli piogge al attino sulla Toscana, Umbria e Lazio, temporali in arrivo al pomeriggio sui settori interni. Tempo instabile anche in serata e nottata sulle regioni tirreniche, migliore sul versante adriatico. La giornata inizierà con il bel tempo al sud Italia con cieli sereni o poco nuvolosi, possibili piogge o acquazzoni al pomeriggio sulla Sardegna occidentale e sui settori appenninici peninsulari. Temperature in calo sulle regioni centro-meridionali, stazionarie altrove.

  • Meteo Italia: serie di perturbazioni in arrivo

    La prima metà del mese di Giugno risulterà piovosa e instabile nonostante le proiezioni dei modelli stagionali dei mesi scorsi ci indicavano tutt’altra tendenza meteo. Anche il clima ne risente e le temperature non supereranno la media di riferimento. Stando alle ultime uscite da parte dei principali modelli meteo infatti avremo ancora piogge o temporali per tutta la settimana in corso. L’Estate 2020 risulta ancora molto lontana con gli anticicloni rifilati nei settori poco influenti dello scenario meteo a grande scala.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: