Situazione meteo a scala nazionale
Buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sul Mediterraneo centrale caratterizzata dal transito di umide correnti sud-occidentali, pilotate da una vasta saccatura distesa dalla Scandinavia alla Penisola Iberica e con un minimo al suolo di circa 1002 hPa in movimento tra le Isole Maggiori. Questa porta maltempo anche intenso al Centro-Sud e nei prossimi giorni è attesa sul Mediterraneo la saccatura artica con maltempo invernale. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
Avvio di settimana perturbato sul Lazio con molte nubi nel corso del mattino a cui potranno essere associate precipitazioni diffuse anche temporalesche e di forte intensità. Un temporale autorigenerante sta interessando il Lazio centro-settentrionale dalle prime ore del giorno con locali accumuli di oltre 50 mm dalla mezzanotte che stanno portando allagamenti ed un innalzamento del livello dei fiumi. Maltempo che insisterà anche durante le prime ore del pomeriggio, ma con tendenza al momentaneo e parziale miglioramento serale. Nuovo peggioramento nottetempo. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in calo su Roma e comprese tra i +9/+11°C della notte ed i +12/+13°C del pomeriggio.
Meteo Roma martedì 6 gennaio
Nuova perturbazione per domani, giorno dell’Epifania. Al mattino attesi infatti cieli nuvolosi con associate piogge diffuse e temporali sparsi, anche di forte intensità. Maltempo anche al pomeriggio, specie sul Lazio centro-meridionale con rischio di nubifragi. Maltempo in attenuazione dalla serata, con residui fenomeni sul basso Lazio. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature stabili su Roma che si manterranno intorno ai +10/+11°C fino alle ore centrali della giornata, mentre dal pomeriggio con l’ingresso di aria più fredda atteso un progressivo calo termico con temperature fino ai +5/+6°C entro la mezzanotte e che continueranno a calare durante la notte fin verso i +1/+2°C.
Nuova perturbazione entro il weekend
Giornata di mercoledì che vedrà ancora molta nuvolosità in transito ma con tempo per lo più asciutto sul Lazio, salvo ancora qualche fenomeno residuo sul basso Lazio, con quota neve inizialmente a quote medie ma che dalla serata scenderà anche a quote collinari ma con precipitazioni oramai quasi assenti. Pausa asciutta anche per giovedì con anche delle schiarite, ma a seguire nuovo peggioramento con piogge, temporali e neve in Appennino.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano
Meteo su Roma incerto con frequenti piogge ed occasionali temporali sino all’Epifania. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.