Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – MALTEMPO e forti raffiche di vento, disposta chiusura di ville, parchi e cimiteri, i dettagli

METEO ROMA - Forte maltempo con raffiche di vento burrascose, chiusi parchi, ville e cimiteri. I dettagli

METEO ROMA – MALTEMPO e forti raffiche di vento, disposta chiusura di ville, parchi e cimiteri, i dettagli
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.

Forte maltempo sul versante tirrenico, raffiche burrascose, localmente di tempesta

Nel corso di questo pomeriggio forte maltempo si sta abbattendo lungo il versante tirrenico centro-meridionale. In particolare, quello maggiormente interessato dall’instabilità sembra essere quello centrale, dove oltre alle piogge intense si stanno verificando in queste ore raffiche di vento generalmente burrascose e puntualmente di tempesta, intorno ai 100km/h. Nelle prossime ore comunque il vento dovrebbe attenuarsi in favore di un miglioramento delle condizioni meteo, con la cessazione dei fenomeni. La stessa situazione la si riscontrerà anche a Roma, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Nevicate in pianura al nord Italia

Un nuovo impulso di aria di origine polare ha compiuto una discesa sull’Italia tra la notte e la mattinata odierna, con piogge diffuse e nevicate in alcune aree fino a quote pianeggianti. La neve ha infatti interessato le grandi città di Torino e Milano, con fenomeni a tratti anche intensi, ma accumuli non superiori a qualche centimetro. Nel corso del pomeriggio forti nevicate hanno coinvolto, seppur per breve tempo, ancora la città di Bologna con un accumulo finale intorno ai 2/3 centimetri.

Previsioni meteo Roma oggi

Previsioni meteo per Roma.

La giornata di Roma oggi è risultata particolarmente instabile, soprattutto in questa seconda parte, quando un sistema temporalesco sulle aree nord della Capitale ha causato anche forti raffiche di vento, raffiche anche vicine ai 100km/h a Valle Muricana (record per la stazione da oltre 10 anni). Nelle prossime ore della serata tuttavia, il tempo dovrebbe tendere a un miglioramento graduale, con accenno persino a qualche schiarita entro la tarda serata.

Weekend stabile e prevalentemente soleggiato

Il weekend oramai imminente preserverà delle novità sulla Città Eterna, con il ritorno di condizioni meteo di generale stabilità. Questo grazie al ritorno dell’Alta pressione africana, principale responsabile dello spostamento della saccatura polare verso l’area balcanica. Per quanto riguarda le temperature minime esse rimarranno piuttosto fresche grazie al fenomeno dell’inversione termica, mentre le massime subiranno un rialzo sensibile.

Chiuse ville, parchi e cimiteri fino a lunedì

La situazione di forte maltempo di queste ore ha comunque indotto il comune di Roma a chiudere le scuole di ogni ordine e grado nella giornata odierna e di chiudere ville, parchi e cimiteri dalla mezzanotte di oggi venerdì 13 dicembre alle 24 di domenica 15 dicembre. Dunque, l’ordinanza di chiusura riguarderà tutto il weekend, riaprendo solamente nella giornata di lunedì 16 dicembre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto