Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Migliora il TEMPO sulla Capitale, con NOTTATE più FREDDE in vista; ecco le previsioni

METEO ROMA - Freddo in arrivo nella notte, ma con tempo asciutto sulla Capitale; ecco le previsioni

METEO ROMA – Migliora il TEMPO sulla Capitale, con NOTTATE più FREDDE in vista; ecco le previsioni
Brinata, immagine di repertorio fonte ANSA.

Condizioni meteo sulla Capitale

Buongiorno a tutti cari lettori della città di Roma del Centro Meteo Italiano. Stamattina i cieli sulla Capitale si presentano sereni o poco nuvolosi, con più aperture spostandoci verso le zone costiere. Il tempo è previsto in miglioramento nei prossimi giorni grazie alla presenza di un promontorio altopressorio che dai quadranti occidentali Europei si estenderà verso l’Italia, con maggiore stabilità. Dunque dopo un periodo molto piovoso e perturbato, vivremo qualche giorno di tregua, anche se il tempo risulterà nelle prossime 24-48 ore piuttosto freddo. Entriamo nel dettaglio e scopriamo le previsioni per Roma per questo inizio di settimana!

 

Previsioni meteo per la giornata di domani su Roma

Nel corso della giornata di domani 12 Gennaio 2021, i cieli su Roma saranno parzialmente nuvolosi (come sul resto della nostra regione). La giornata proseguirà con assenza di precipitazioni, ma anche qualche apertura specialmente sui settori costieri e sulla Capitale nelle ore pomeridiane. Serata e nottata in compagnia di qualche velatura ancora e a seguire cieli tersi, grazie alla ventilazione prevalente dai quadranti settentrionali. Le temperature risulteranno in forte calo, specie nei valori minimi attese fino a 0°C sulla Capitale. Le massime si attesteranno intorno ai 9°C. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Temperature molto rigide nella notte su Roma e sul Lazio, potrebbe essere dopodomani la giornata più fredda – grafica Centro Meteo Italiano

Meteo Roma dopodomani

La giornata di Mercoledì dovrebbe risultare la più fredda finora dall’inizio dell’Inverno nelle ore notturne grazie al fenomeno dell’inversione termica. Al mattino cieli parzialmente nuvolosi ma senza fenomeni associati; vaste aperture nelle ore pomeridiane su Roma e su tutto il territorio regionale. In serata atteso un nuovo passaggio di nubi che non dovrebbe comportare particolari cambiamenti delle condizioni meteo. Anche in questa giornata la ventilazione risulterà settentrionale con regime debole. Minime fino a -1°C sulla Capitale e massime fino a 10°C. Facciamo un rapido focus sul calo termico che ci attende nei prossimi giorni!

Calo termico in vista su Roma

Grazie all’afflusso di maggior freddo in quota ed all’espansione dell’anticiclone Azzorriano sull’Italia, sarà favorito il fenomeno dell’inversione termica nelle prossime nottate. Potrebbero arrivare dunque gelate anche su Roma con valori fino a -1°C in città e -3/-4°C nelle zone periferiche della Capitale. Temperature diffusamente negative su tutto il Lazio, anche nei capoluoghi di provincia: su Viterbo attese mercoledì minime fino a -2°C, a Rieti tra i -1°C e i -2°C e su Frosinone fino a -1°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto