Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: periodo di forte stabilità con temperature estive, i dettagli

METEO ROMA - Condizioni climatiche di forte stabilità e temperature elevate

METEO ROMA: periodo di forte stabilità con temperature estive, i dettagli
Previsioni meteo Roma.

Siamo nel pieno dell’ondata di calore

Siamo oramai nel pieno di quest’ondata di calore che si contraddistingue soprattutto per le elevate temperature, che risultano sopra la media del periodo in tutto il territorio nazionale, con condizioni di cielo prevalentemente soleggiato ovunque. L’Alta pressione ha avuto modo di estendersi verso nord e interessare anche le regioni settentrionali grazie all’abbandono delle correnti atlantiche che fino a qualche giorno fa avevano causato del forte maltempo proprio sul settentrione italiano. Condizioni meteo stabili anche a Roma con temperature ancora in aumento.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Instabilità convettiva sulle Alpi

Quanto detto sulle condizioni meteo stabili, non vale propriamente per tutto il territorio nazionale, ma fa eccezione per il settore alpino specialmente quello centro-occidentale, che risente di correnti umide e più fresche provenienti dalla vasta saccatura di origine atlantica che in questi giorni sta interessando l’Europa occidentale. Ne deriva la formazione di temporali di natura convettiva in loco che localmente possono risultare anche forti.

Previsioni meteo Roma

Previsioni meteo per Roma

Per quanto riguarda la città capitolina e nello specifico come terminerà questo week-end, possiamo rispondere che questo week-end chiude con temperature in ulteriore aumento e condizioni meteo fortemente stabili, con il cielo completamente sereno come si presenta già da svariati giorni a questa parte. Dopo aver registrato una minima di circa +23/+24°C, oggi sono previste temperature fino a +37/+38°C a Roma.

Inizio settimana ancora sole e caldo

L’inizio della settimana entrante si presenterà nella Città Eterna come sta chiudendo questa, con cieli sereni e temperature alte sopra la media del periodo anche dell’ordine di 6°C. Infatti nella città di domani lunedì 12, ma anche in quella di martedì 13 agosto le temperature rimarranno piuttosto elevate, con le temperature massime che si aggireranno intorno ai +38/+39°C e le minime comprese tra i +23 e i +25°C.

Per Ferragosto flessione delle temperature

Per la giornata di Ferragosto, ma in realtà già a partire dalla vigilia, è previsto un calo delle temperature sebbene questo non sia accompagnato da alcuna precipitazione. A partire dalla giornata di mercoledì 14 agosto infatti, le temperature inizieranno a subire una graduale flessione con i cieli che resteranno sereni ad eccezione di qualche annuvolamento previsto proprio per Ferragosto, ma che comunque risulterà totalmente innocuo per Roma, almeno stando alle previsioni attuali. Momentaneamente, gli estremi giornalieri previsti per giovedì 15 risultano comunque tipicamente estivi, con +20°C di minima e +33/+34°C di massima.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto