Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – PIOGGE sparse, FREDDO e NEVE fino a quote collinari, poi torna il SERENO. Le PREVISIONI

Meteo Roma - Irruzione artica sta portando clima invernale e maltempo, con neve fino a quote collinari sull'Alto Lazio

METEO ROMA – PIOGGE sparse, FREDDO e NEVE fino a quote collinari, poi torna il SERENO. Le PREVISIONI
Maltempo oggi su Roma con piogge e temporali dal pomeriggio - Centro Meteo Italiano

Meteo Italia, la situazione

Salve e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica mostra una saccatura estesa sull’Europa e fino al Mediterraneo, interessando cosi la Penisola Italiana portando tempo stabile e clima invernale. Nella giornata odierna avremo infatti precipitazioni sparse al Centro-Sud, con rovesci e temporali, che potranno risultare anche a carattere nevoso fino a quote collinari o di alta collina sulle regioni centrali e fino a quote di bassa montagna su quelle meridionali. Tempo più stabile invece al Nord dove il tempo sarà asciutto e dove troviamo anche ampi spazi di sereno, salvo dell’instabilità ancora sulle regioni di Nord-Est. Vediamo dunque di seguito le previsioni meteo nel dettaglio per Roma e per il Lazio!

Previsioni meteo di Roma, oggi

Meteo Roma – Giornata inizialmente instabile su Roma e sul Lazio, ma in via di miglioramento nella seconda parte della giornata. Al mattino avremo cieli nuvolosi su tutta la regione con precipitazioni sparse, le quali potranno assumere carattere nevoso fino a quote collinari sull’Alto Lazio, e nelle zone interne del Reatino, spingendosi fino a circa 300 metri sulla Tuscia settentrionale, mentre sul resto della regione la quota neve si attesterà intorno alla bassa montagna. Nel corso delle ore pomeridiane sono in arrivo ampie schiarite sul Lazio centro-settentrionale grazie ai venti di tramontana che accentueranno anche la sensazione di freddo, residua instabilità invece sul resto della regione con quota neve in lieve diminuzione. In serata schiarite in arrivo ovunque, con tempo asciutto e prevalenza di cieli sereni. Temperature in calo comprese tra 5°C e 10°C.

Foto del Colosseo di Roma

Previsioni meteo Roma, immagine di Tommaso Mazzullo

Meteo Roma domani 

La giornata di domani risulterà invece stabile e soleggiata su Roma e sul Lazio. Al mattino avremo tempo asciutto e cieli sereni, con venti di tramontana che vanno ad accentuare la sensazione di freddo. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con tempo asciutto e cieli soleggiati. In serata si rinnoveranno condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli stellati su tutta la regione. Temperature in ulteriore calo nei valori minimi e su Roma saranno comprese tra 1°C e 11°C. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il resto della settimana.

Tendenza meteo

A partire dalla giornata di mercoledì una nuova saccatura artica si estenderà sull’Europa, con fronte freddo che transiterà sull’Italia nelle giornate di giovedì e venerdì. Su Roma e sul Lazio già nella giornata di mercoledì avremo i primi disturbi, con cieli nuvolosi e piogge sparse, mentre nella giornata di giovedì maltempo più intenso con piogge intense e diffuse e temporali sparsi. Residuo maltempo poi nella giornata di venerdì, per migliorare completamente nel weekend, con il fronte freddo ormai scivolato verso sud-est. Il clima durante la settimana si manterrà quasi invernale. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo instabile su Roma  con piogge e temporali, freddo in arrivo nelle prossime ore con calo delle temperature da domani. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto