Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: qualche nube in più per Mercoledì, per il resto settimana di bel tempo e clima gradevole

di

METEO ROMA. Un ciclone nel Mediterraneo sarà in grado solo di lambire l' Italia.

METEO ROMA: qualche nube in più per Mercoledì, per il resto settimana di bel tempo e clima gradevole
Previsioni meteo Roma.

Bel tempo sulla Capitale, clima fresco al mattino.

La settimana inizia con il tempo stabile in gran parte dell’Italia e clima autunnale con le temperature scese al di sotto della media del periodo con le correnti settentrionali in transito nelle ultime ore. Sulla città di Roma infatti troviamo al momento cieli poco nuvolosi con alcune velature in transito per nubi alte e stratificate e temperature intorno i 21 gradi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Tempo in miglioramento in tutta Italia.

Una vasta e profonda circolazione di bassa pressione è in azione sull’Europa centro-meridionale con associate correnti più fredde in quota, mentre un debole promontorio di alta pressione lo troviamo ora sul bacino del Mediterraneo in grado di portare un miglioramento delle condizioni meteo in Italia.

Vortice depressionario poi ecco l'estate settembrina

Vortice depressionario poi ecco l’estate settembrina

Bassa pressione in ingresso sul Mediterraneo occidentale.

L’ inizio della settimana vede  un miglioramento delle condizioni meteo anche al nord Italia. Quella di Lunedì 9 Settembre sarà una giornata all’ insegna del tempo stabile in Italia, nel frattempo una circolazione di bassa pressione di matrice nord-Atlantica fa il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale ma riuscirà solo a lambire le regioni nord-occidentali e quelle tirreniche nei prossimi giorni.

Clima piuttosto freddo sulle Alpi in queste ore.

Tornata la neve sulle Alpi fino e localmente sotto i 2000 metri specie in Lombardia e in Alto Adige. Imbiancata ieri sera Livigno e altre famose località delle Alpi centro-orientali, stamani torna il sole ma con le temperature ancora sotto la media di riferimento. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, il clima resterà autunnale nei prossimi giorni, più mite invece verso la seconda parte della settimana in corso con valori di temperatura in aumento specie al sud.

Situazione sinottica a grande scala.

Vasta e profonda circolazione di bassa pressione sull’Europa centro-meridionale con associate correnti più fredde in quota. Anticiclone delle Azzorre posizionato in pieno Oceano Atlantico con valori massimi al suolo fino a 1035 hPa. Robusto Anticiclone anche sulla Russia con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa. Debole e provvisorio promontorio di alta pressione sul bacino del Mediterraneo in grado di portare un miglioramento delle condizioni meteo in Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.


La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto