
Tendenza meteo Italia.
Durante le prossime ore e i prossimi giorni assisteremo ad un aumento delle temperature e condizioni meteo stabili al sud Italia con l’Anticiclone Africano sempre in agguato e pronto ad espandersi nuovamente sul bacino del Mediterraneo. Al centro e al nord Italia invece il weekend trascorrerà con clima caldo ma senza eccessi e qualche temporale non escluso soprattutto per la giornata di Sabato 22 Giugno, intanto a Roma il tempo risulta stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI ROMA, VISITATE IL NOSTRO SITO
Previsioni meteo Roma.
Un debole campo di alta pressione lo troviamo ancora presente sul bacino del Mediterraneo centrale e con esso condizioni meteo stabili in molte città dell’ Italia tra le quali Roma. Un lieve aumento delle temperature è previsto nelle prossime ore con le correnti africane man mano in arrivo da sud ad iniziare dalle regioni meridionali dove nel weekend avremo di nuovo valori di temperatura prossimi i 38 gradi.
Qualche disturbo nel fine settimana al centro-nord Italia
Cieli poco o irregolarmente nuvolosi per la giornata odierna a Roma e clima caldo ma senza particolari eccessi con le temperature che raggiungeranno i 34 o 35 gradi. Nubi in transito anche per la giornata di domani sulla capitale ma con tempo stabile eccetto al mattino qualche debole pioggia.

Maltempo al Nord Italia e su parte del Centro per il weekend, con il passaggio di una piccola perturbazione.
Anticiclone africano in rimonta nel fine settimana al sud Italia.
Durante il fine settimana l’ anticiclone africano rimonterà in Italia meridionale e il caldo si farà di nuovo piuttosto afoso con picchi di 38 gradi in Sicilia. Meno caldo invece al centro e soprattutto al nord con l’azione di una saccatura di bassa pressione di matrice atlantica e con esso piogge o temporali, specie sui settori interni, poi nella prossima settimana si rischia un’ ondata di caldo rovente.

Ondata di caldo africano verso l’Europa
Caldo africano sempre in agguato in Italia.
Se il prossimo weekend in Italia avremo condizioni meteo a tratti instabili e più fresche specie al nord e in parte anche al centro, la tendenza meteo per la prossima settimana risulta ancora molto incerta. Tuttavia sembra probabile una forte ondata di caldo dall’Africa verso l’Europa occidentale ma con l’Italia fortunatamente solo lambita. Solo le regioni più occidentali ne risentiranno maggiormente del caldo africano. Poi per il mese di luglio 2019 potremmo aspettarci clima caldo ma senza eccessi in Italia con le proiezioni stagionali del modello ECMWF che ci indicano anomalie di temperatura positive per l’Europa occidentale, valori più in linea con la media di riferimento invece sull’Europa settentrionale e sul bacino del Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.