
Condizioni METEO ancora stabili in gran parte dell’Italia
Autunno in stand-by negli ultimi giorni in Italia con sole e temperature oltre la media di riferimento. Il secondo weekend del mese di Ottobre è trascorso infatti con sole e piogge assenti in tutta Italia e all’insegna di una tipica Ottobrata con le temperature fino a 25°C durante le ore centrali della giornata. La giornata odierna trascorrerà con condizioni meteo generalmente stabili ma con qualche nube in transito sia sulle coste tirreniche che al nord Italia. Anche a Roma, nessuna precipitazione prevista per oggi.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Locali riduzioni della visibilità per nebbie o nubi basse
L’ Anticiclone delle Azzorre assicura condizioni meteo stabili in gran parte dell’Italia ma favorisce anche la formazione di foschie, nebbie o nubi basse specie in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e a scendere lungo lo stivale sui settori interni di Toscana, Umbria, Marche,Lazio, Abruzzo e Campania.
Da stanotte peggioramento meteo in arrivo in alcune regioni d’Italia

Ultimi aggiornamenti per quanto riguarda i prossimi giorni.
Un cambiamento dello scenario meteo in Italia viene confermato anche stamani con le correnti atlantiche in arrivo su gran parte dell’Europa. Le piogge potrebbero interessare il nord-ovest Italia già dalla nottata odierna con i primi fenomeni in Liguria e in Piemonte. Con esse attendiamoci anche un modesto calo delle temperature con valori di ritorno nella media di riferimento.
Quando arriveranno le piogge autunnali a Roma?
Si osserverà già in queste ore un aumento della nuvolosità in Italia dai quadranti occidentali, a causa delle correnti umide in ingresso sul Mediterraneo occidentale. A Roma la giornata di oggi rimarrà asciutta malgrado la nuvolosità in aumento mentre le temperature non subiranno grandi variazioni con valori ancora oltre la media di 4°c.
Ondata di maltempo da martedì?
Una saccatura di bassa pressione subordinata ad una vasta struttura depressionaria, con diversi minimi di pressione al suolo in azione da diversi giorni tra Islanda, Isole Britanniche e Scandinavia, si allunga fin verso la Penisola Iberica dove porterà un peggioramento delle condizioni meteo per la giornata odierna. Mentre le piogge al nord-ovest arriveranno già per la nottata odierna, a Roma solo tra la nottata di Martedì e le prime ore di Mercoledì si potranno rivedere le piogge autunnali dopo giorni e giorni di clima secco.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.