Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Sole e temperature in ripresa in settimana, possibili ritorno del Maltempo nel prossimo weekend

di

Bel tempo in queste ore e nei prossimi giorni a Roma con l'Anticiclone delle Azzorre in rimonta sul Mediterraneo centrale. Temperature in graduale aumento.

METEO ROMA – Sole e temperature in ripresa in settimana, possibili ritorno del Maltempo nel prossimo weekend
Previsioni meteo Roma. Foto RS23

Torna il bel tempo Italia

In seguito al passaggio di una moderata perturbazione nelle ultime ore sull’Italia, la situazione meteo è in miglioramento con le precipitazioni in esaurimento eccetto delle residue nevicate in appennino in queste prime ore del mattino e sulle isole maggiori dove insiste il maltempo con piogge diffuse. Anche sulla città di Roma troviamo cieli sereni o poco nuvolosi in queste ore con clima tuttavia fresco.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Situazione meteo in Italia

Vasto e robusto campo di alta pressione in espansione sull’Europa centro-occidentale con valori di pressione al suolo intorno a 1045 hPa proprio sul Regno Unito. Lungo il bordo orientale e meridionale dell’anticiclone transitano le correnti fredde continentali le quali interessano anche l’Italia mentre una circolazione depressionaria agisce sulla Penisola Iberica portando condizioni meteo invernali. Con il vortice polare compatto seguitano invece a scorrere alle alte latitudini profondi minimi depressionari con valori al suolo anche intorno a 970 hPa.

Previsioni meteo per Roma

Meteo Inverno: bel tempo nei prossimi giorni in Italia. Foto RS23

Un miglioramento del tempo interessa l’ Italia eccetto le isole maggiori. Cieli comunque poco o parzialmente nuvolosi a Roma in queste ore e nella giornata di domani con le temperature minime in calo fin verso i +2/+5°C, massime  in aumento e oltre i +12/+14°C. Copione invariato per i prossimi giorni con condizioni di ritrovata stabilità a Roma.

Anticiclone e  stabilità in Italia

Si è appena concluso un fine settimana caratterizzato dal tempo instabile su molte regioni italiane; nei prossimi giorni assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni meteo grazie alla rimonta dell’Anticiclone. Per i giorni che restano fino alla fine del mese, sarà difficile che l’inverno torni a farsi vivo in Italia: in settimana infatti il tempo sarà asciutto su gran parte della nostra penisola. Il prossimo weekend potrebbe invece essere interessato da una blanda perturbazione atlantica con possibili piogge specie al Centro Sud sempre però con temperature che potrebbero superare le medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto