Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Tanto SOLE e clima ESTIVO sulla Capitale, MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND, ecco le previsioni

METEO ROMA - Clima ESTIVO e tanto SOLE fino a sabato, poi arriva il MALTEMPO con TEMPORALI e possibili GRANDINATE, ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO ROMA – Tanto SOLE e clima ESTIVO sulla Capitale, MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND, ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.

Sole e clima estivo al centro-sud, localmente instabile al nord

Il quadro meteorologico odierno dell’Italia, appare ancora una volta climaticamente suddiviso a metà: mentre infatti le regioni settentrionali tornano ad essere bersaglio della formazione di temporali comunque localizzati, quelle centro-meridionali continuano ad essere avvolti dalla calura e dal bel tempo grazie alla robusta presenza dell’Alta pressione di matrice africana che in questa fase si dimostra particolarmente invalicabile su tali aree. Nelle prossime ore i fenomeni sono previsti attenuarsi con maltempo residuo sulle regioni nordorientali e successivamente cessare per la tarda serata. Altrove rimane stabile e anche a Roma, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Roma oggi

Anche la giornata odierna della città di Roma, così come le ultime settimane, è risultata fin qui stabile. La Capitale rimane infatti protetta dalle correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti settentrionali grazie ad un promontorio anticiclonico che nei primi giorni della scorsa settimana presentava caratteristiche afroazzorriane, ma che col trascorrere del tempo ha acquisito un contributo sempre più sub-tropicale, con il caldo che negli ultimi giorni è diventato man mano sempre più umido e dunque anche meno sopportabile. Le temperature nella fattispecie di oggi oscillano tra i +22°C di minima e i +32°C di massima con alti valori di umidità relativa.

Domani sole e temperature invariate

Previsioni meteo per Roma.

Per la giornata di domani giovedì 2 luglio non si prevedono particolari variazioni sulla città di Roma, con le condizioni meteo che continueranno a risultare pressoché stabili grazie alla persistenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana su tutta l’Italia centro-meridionale. Nessuna variazione è dunque attesa dal quadro sinottico e ciò non porterà grosse novità anche dal punto di vista prettamente termico sulla Città Eterna: infatti le temperature tenderanno a stabilizzarsi pressapoco sui valori odierni, sia per quanto concerne le minime che le massime, scostandosi di poco grazie a fisiologiche fluttuazioni.

Ancora stabile venerdì, il maltempo è però alle porte

La giornata di venerdì 3 luglio si preannuncia ancora stabile sulla Capitale, ma con tutta probabilità sarà l’ultima giornata soleggiata della serie quasi interminabile: per la giornata di sabato 4 infatti, è previsto un peggioramento delle condizioni meteo grazie all’intrusione di correnti più fresche di matrice atlantica. Ciò potrebbe causare anche qualche grandinata su Roma a causa del passaggio di una goccia fredda ad alta quota. Temperature che a quel punto potrebbero anche calare soprattutto nei valori massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto