
Situazione meteo a scala nazionale
Buon inizio settimana da parte del Centro Meteo Italiano! Una perturbazione atlantica in movimento sulle Isole Britanniche andrà ad interessare anche la Penisola Italiana, portando piogge e e temporali già nelle prossime ore al Nord ed entro la giornata di domani anche sulle regioni centrale ed infine al Sud. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi, lunedì 20 ottobre
Giornata di lunedì 20 ottobre all’insegna di una mattinata con cieli velati su tutto il Lazio. Nel corso del pomeriggio proseguirà la stabilità, ma con velature anche compatte di passaggio. Nubi che tenderanno a transitare anche durante le ore serali, ma con tempo asciutto. Prime piogge in arrivo nella notte su Viterbese e coste del Lazio centro-settentrionali. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature con lievi variazioni su Roma e comprese tra i +11/+13°C della notte ed i +20/+22°C del pomeriggio.
Meteo Roma domani
Giornata di martedì 21 ottobre che vedrà un peggioramento delle condizioni meteo sul Lazio. Molta nuvolosità in transito su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio, con piogge e temporali nella mattinata su Viterbese e settori costieri ed in espansione nel pomeriggio su gran parte del Lazio con fenomeni più intensi che dovrebbero interessare il litorale. Non esclusi locali fenomeni a carattere di nubifragio. Tempo in miglioramento dalla serata ma possibili ancora dei residui rovesci o temporali specie sul Lazio centro-meridionale. Di seguito la tendenza meteo per i giorni a seguire. Temperature in rialzo nei valori minimi su Roma e comprese tra i +14/+16°C della notte ed i +20/+22°C del pomeriggio.
Tendenza meteo per i prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni una vasta area depressionaria con diversi minimi in movimento resterà attiva tra nord Atlantico ed Europa centrale, con correnti umide e instabili che continueranno ad interessare il Nord Italia ed in parte anche le regioni centrali, mentre un robusto anticiclone tenderà ad espandersi sul Mediterraneo. Ancora della nuvolosità in transito attesa dunque sul Lazio nel corso dei prossimi giorni con ancora la possibilità di qualche piovasco specie nella giornata di mercoledì. Su Roma attese dunque giornate variabili, ma con tempo asciutto o la possibilità di qualche acquazzone isolato. Le temperature tenderanno ad aumentare, specie nei valori minimi, che su Capitale si porteranno attorno ai +17/+18°C e le massime intorno ai +22/+23°C.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma stabile ma con peggioramento alle porte ed in arrivo entro domani. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.