Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Tempo più stabile ma con CALDO contenuto, possibile PEGGIORAMENTO nel WEEKEND. Ecco le PREVISIONI

Meteo Roma - Ancora dell'instabilità pomeridiana nelle zone interne, più stabile sulla Capitale con caldo ancora contenuto

METEO ROMA – Tempo più stabile ma con CALDO contenuto, possibile PEGGIORAMENTO nel WEEKEND. Ecco le PREVISIONI
Previsioni meteo per Roma; fonte foto ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Condizioni meteo a Roma

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’alta pressione delle Azzorre elevato fin verso le latitudini più settentrionali del continente europeo, con massimi di pressione tra Isole Britanniche e Scandinavia, sta permettendo l’ingresso di infiltrazioni di aria più fresca in quota sul Mediterraneo centrale, portando cosi una accentuata instabilità pomeridiana specie sulle regioni centro-meridionali. Acquazzoni e temporali pomeridiani si andranno a formare soprattutto lungo la dorsale appenninica per poi sconfinare verso le pianure, specie sulle regioni tirreniche. Più lieve l’instabilità lungo l’arco alpino, dove comunque non mancherà qualche fenomeno isolato soprattutto sulle Alpi occidentali. Caldo che si è andato ad attenuare grazie all’aria fresca che si è riversata al suolo durante le precipitazioni. Di seguito vediamo allora le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma per oggi

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 10 agosto: al mattino avremo tempo stabile e asciutto su tutto il Lazio con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso delle ore pomeridiane piogge e temporali in sviluppo sui settori interni e in movimento verso la costa sul Basso Lazio. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con velature in transito su tutti i settori. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTATE LE PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Le temperature subiranno un lieve calo nelle minime e un lieve aumento nelle massime, comprese tra 22°C e 34°C

Meteo Roma domani

Per la giornata di domani avremo tempo stabile al mattino con cieli sereni o con delle velature in transito; nel corso delle ore pomeridiane avremo ancora piogge e temporali sui settori interni, con qualche fenomeno possibile anche nell’area dei Castelli Romani e dei Monti Lepini. In serata fenomeni in esaurimento, con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche addensamento nei settori interni a ridosso dell’Appennino. Le temperature subiranno un lieve rialzo nelle minime e un lieve calo nelle massime, comprese tra 23°C e 33°C. I venti soffieranno con regime di brezza. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la settimana che vedrà un’insistenza dell’instabilità grazie ad una circolazione instabile in quota.

Tendenza meteo per il resto della settimana

Tendenza meteo – Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, negli ultimi giorni della settimana la Penisola Italiana dovrebbe vedere l’arrivo di una goccia fredda da est. Questa porterebbe un primo peggioramento al Nord nella giornata di venerdì, mentre sul Lazio continueremo ad avere della lieve instabilità pomeridiana sui settori interni. Nella giornata di sabato il peggioramento meteo dovrebbe arrivare sulle regioni centrali portando piogge sparse anche su Roma e su tutto il Lazio. Miglioramento atteso poi per la giornata di domenica. Trattandosi comunque di una tendenza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo Roma con tempo instabile e caldo moderato. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto