
Previsioni meteo oggi per la città di Roma.
Peggioramento meteo in arrivo al pomeriggio con probabili piogge o temporali sulla Capitale d’Italia. La circolazione depressionaria sempre presente sul bacino del Mediterraneo centrale favorisce la rapida formazione di temporali convettivi in tutta Italia eccetto sulle regioni nord-occidentali sotto l’influenza già dell’Anticiclone Africano. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Stagione estiva in evidente declino.
Temporali in formazione proprio in queste ore sulle regioni nord-orientali e su quelle centro-meridionali. Interessate in queste prime ore del pomeriggio il Veneto, Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia e a scendere verso sud tutte le regioni peninsulari e la Sicilia. Fenomeni convettivi molto probabili anche sulla città di Roma.

Piccola rimonta dell’anticiclone sull’Italia prima dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica.
Previsioni meteo prossimi giorni.
Evidente declino della stagione estiva anche in Italia dove il dominio dell’Anticiclone Africano e con esso il bel tempo e clima caldo afoso viene rimosso dalle correnti atlantiche. Maltempo anche a Roma in queste ore del pomeriggio e in serata con cieli da nuvolosi a molto nuvolosi e piogge o temporali. Poi tempo migliore nei prossimi giorni con il sole prevalente e clima gradevole.
Situazione meteo generale.
L’anticiclone delle Azzorre resta ben saldo sull’Atlantico e tende ad espandersi verso l’Europa occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Un secondo vasto campo di alta pressione insiste invece sull’Europa orientale, con valori al livello del mare fino a 1020 hPa sulla Russia. Un fisiologico declino della stagione estiva è oramai evidente anche in Italia, dove una circolazione di bassa pressione genera acquazzoni e temporali anche intensi, nonchè temperature piuttosto fresche.
Tendenza meteo per la prima settimana di Settembre.
Grazie all’ avvicinamento dell’Anticiclone delle Azzorre in espansione in queste ore sull’Europa occidentale, la giornata di domani sarà più stabile al nord e a Roma con il sole prevalente, mentre sulle regioni adriatiche centrali e al meridione avremo ancora piogge e temporali diffusi. Clima tuttavia fresco con le correnti di maestrale in ingresso dalla notte e temperature tuttavia contenute nella media o leggermente inferiori.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.