Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: tornano le piogge dopo settimane di secco, alto rischio temporali tra stanotte e domani

di

Meteo Roma, tornano le piogge dopo settimane di gran secco e caldo afoso.

METEO ROMA: tornano le piogge dopo settimane di secco, alto rischio temporali tra stanotte e domani
Previsioni meteo Ancona.

Fine del caldo afoso di matrice Africana.

Anche sulla città di Roma stanno calando sensibilmente le temperature e tornano le piogge proprio in questi minuti. Termina così la lunga e fastidiosa ondata di caldo africano non solo al nord Italia ma ora anche al centro Italia dove da diverse settimane a questa parte non c’è stata mai una tregua. Cambia il tempo su diverse regioni della nostra penisola penisola, specie quelle centro-settentrionali con l’anticiclone africano rimpiazzato dalle correnti di matrice atlantica.

PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI ROMA, VISITATE IL NOSTRO SITO

Previsioni meteo Roma.

Previsioni meteo Roma.

Si apre una fase meteo instabile e decisamente meno caldo in tutta Italia, persino a Roma con l’Anticiclone Africano finalmente in ritirata dal Mediterraneo e al suo posto masse di aria più fresca di matrice atlantica. Cieli più nuvolosi oggi rispetto i giorni scorsi con piogge sparse in città e sul Lazio centro-meridionale. Nelle prossime ore e nella giornata di domani, alto rischio temporale.

Situazione sinottica attuale.

L’anticiclone africano cede sul Mediterraneo sotto la spinta di una perturbazione proveniente dall’Atlantico che ora si trova in corrispondenza della Penisola Iberica. Una seconda vasta circolazione depressionaria è invece presente sull’Europa orientale, con valori di pressione al suolo fino a 1005 hPa sulla Russia europea. L’anticiclone delle Azzorre si allunga invece dall’Atlantico fino al Regno Unito con valori di pressione al livello del mare fino a 1020 hPa.

Break dell’estate sull’Italia con il passaggio di una perturbazione foriera di maltempo e aria più fresca.

Estate torrida finora ma per fortuna tornano le piogge e i temporali in questi minuti.

Tornano a muoversi i pluviometri della capitale dopo settimane e settimane intere di totale assenza di piogge a causa del dominio dell’anticiclone Africano. Ma ecco ora le piogge e nelle prossime ore anche i temporali, specie dalla nottata e durante la giornata di domani, Mercoledì 10 Luglio.

Acquazzoni, temporali, nubifragi e grandine saranno i protagonisti dei prossimi giorni sull'Italia per via del transito di una perturbazione.

Acquazzoni, temporali, nubifragi e grandine saranno i protagonisti dei prossimi giorni sull’Italia per via del transito di una perturbazione.

Clima più vivibile nelle prossime ore in tutta l’ Italia.

Calano le temperature in queste ore e nei prossimi giorni della settimana in corso anche a Roma il caldo non sarà più fastidioso come nelle precedenti settimane. Valori previsti più in linea con la media di riferimento e talvolta anche leggermente inferiori tra domani e Giovedì.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto