Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Ultime ore di instabilità prima del ritorno del MALTEMPO, ecco quando

METEO ROMA - Miglioramento del tempo a partire da oggi che durerà pochi giorni, prima del ritorno dei TEMPORALI

METEO ROMA – Ultime ore di instabilità prima del ritorno del MALTEMPO, ecco quando
Previsioni meteo Roma.

Bel tempo al centro-nord

La giornata odierna è stata caratterizzata da un ritorno alla stabilità per le regioni centro-settentrionali, dopo che gli scorsi giorni erano state flagellate dal maltempo apportato dall’afflusso di correnti instabili e più fresche provenienti dal nord-Atlantico. Qui i cieli infatti sono risultati quest’oggi limpidi o al più poco nuvolosi fin dalle prime ore della notte e sono durati tali fino a questa sera. Le temperature inoltre, tornano su valori intorno alla media del periodo, dopo aver registrato un crollo durante gli scorsi giorni. Stesse condizioni termodinamiche le troviamo anche nella città di Roma.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ancora brutto al sud

Dando invece uno sguardo al meridione, la giornata di oggi è stata caratterizzata dall’instabilità, soprattutto in Sicilia, colpita nel corso del pomeriggio da numerose piccole, ma intense celle temporalesche che localmente hanno scaricato accumuli di pioggia al suolo superiori ai 50 millimetri. Qualche rovescio è stato riscontrato in mattinata anche sulla Puglia lato adriatico e in Calabria, con accumuli di pioggia al suolo generalmente deboli dell’ordine di qualche millimetro.

Previsioni meteo Roma domani

Previsioni meteo per Roma.

Per quanto riguarda la città di Roma e in riferimento alle previsioni meteo valide per la giornata di domani sabato 21 settembre, è previsto il proseguire di quelle condizioni di stabilità che hanno già caratterizzato la Capitale nella giornata di oggi. In particolare, anche domani il cielo dovrebbe presentarsi prevalentemente soleggiato con il passaggio di qualche velatura innocua al massimo. Le temperature massime raggiungeranno i +26°C dopo una minima prevista di +15°C circa.

Il maltempo coinvolgerà la capitale da domenica

E’ invece già dalle ore notturne della giornata di domenica 22 settembre che il tempo potrà visibilmente peggiorare sulla città di Roma. A causa di un affondo di un cavo d’onda instabile di origine atlantica infatti, la Capitale così come tutti i settori tirrenici centro-settentrionali avranno a che fare con un’ondata di intenso maltempo. I fenomeni, per le primissime ore della mattinata potrebbero risultare intensi, accompagnati da un’intensa attività elettrica. Le temperature si terranno su valori tutt’altro che estivi, con le massime che raggiungeranno a stento i +22°C, con una minima piuttosto alta intorno ai +18/+19°C.

Piogge e temporali anche lunedì

Sebbene l’apice del maltempo si dovrebbe registrare nella giornata di domenica 22, le piogge e i temporali continueranno ad interessare la Capitale d’Italia anche per la giornata di lunedì 23 settembre, in concomitanza dell’inizio della stagione autunnale astronomica. I fenomeni saranno al più di moderata intensità e solo occasionalmente intensi. Le temperature rimangono comunque di stampo prettamente settembrino, intorno ai +25°C di massima, dopo una minima prevista di +20°C circa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto