Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Ultima ore di stabilità, prima dell’arrivo del MALTEMPO nel weekend, tutti i dettagli

METEO ROMA - Possibili temporali nella giornata odierna, poi MALTEMPO anche nel weekend, i dettagli

METEO ROMA – Ultima ore di stabilità, prima dell’arrivo del MALTEMPO nel weekend, tutti i dettagli
Previsioni meteo Roma.

Anticiclone agli sgoccioli

L’Anticiclone di origine azzorriana è tornato nella giornata odierna a interessare l’Italia, dopo aver caratterizzato il tempo dello stivale agli inizi della settimana corrente. Questa rimonta anticiclonica è però destinata a durare poco, con le correnti instabili in agguato. In ogni caso, oggi è bastato ad apportare un clima tipicamente estivo al nord e in alcune principali città del centro-sud, con temperature in leggero aumento rispetto agli estremi termici di ieri e cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi anche per quanto riguarda la città di Roma.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Non sono comunque mancati i temporali oggi

Malgrado la rimonta anticiclonica di origine azzorriana nella giornata odierna, non sono mancati e non stanno mancando temporali sulle zone interne delle Isole Maggiori, localmente sull’arco alpino e diffusamente su tutta la dorsale appenninica italiana. Il maltempo potrebbe estendersi entro la serata odierna anche nelle aree limitrofe e pianure antistanti, probabilmente interessando anche Roma nelle prossime ore, o almeno la periferia est della Capitale. Le temperature sono previste in crollo al passaggio delle intense precipitazioni.

Previsioni meteo Roma nel weekend

Previsioni meteo per Roma.

Quelle di oggi sono le ultime ore di stabilità apportate da una timida e affaticata rimonta anticiclonica di origine azzorriana, che già nelle prossime ore è destinata ad essere sospinta verso sud da correnti instabili. Ne deriva un fine settimana ormai imminente di maltempo sulla città di Roma, che interesserà la Capitale sia domani sabato 31 agosto che, ancor più probabile, dopodomani domenica 1 settembre, proprio in concomitanza dell’apertura della stagione autunnale meteorologica.

Temperature in calo generale nel fine settimana

Nel fine settimana ormai imminente, è prevista una nuova diminuzione dei valori termici, sia per quanto riguarda quelli minimi che per quanto riguarda quelli massimi, a prescindere dall’incisività delle piogge sulla città di Roma: le correnti instabili e più fresche provenienti da un lato dall’atlantico e dall’altro dalla penisola balcanica, faranno si di apportare già da sé una leggera diminuzione delle temperature non solo sulla Capitale, ma in tutto il Paese. Ovviamente, durante i fenomeni intensi, qualora ci fossero, il calo si dimostrerà più incisivo.

Prossima settimana caratterizzata dal maltempo

La prossima settimana potrebbe essere caratterizzata per la maggior parte dal maltempo di stampo atlantico, con valori termici in possibile forte diminuzione, grazie ad una serie di perturbazioni in arrivo in Italia di stampo prettamente autunnale. Il maltempo potrebbe interessare per più giorni anche la città di Roma, come è evidente dall’immagine relativa alle nostre previsioni automatiche, ma hanno bisogno man mano di ulteriori conferme nei prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto