Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Ultimi giorni di stabilità in compagnia dell’ANTICICLONE delle AZZORRE, poi arriva il MALTEMPO, tutti i dettagli

METEO ROMA - Condizioni meteo fortemente stabili per ancora un po' di giorni, dopodiché il MALTEMPO sferzerà la Capitale

Previsioni meteo Roma.
1 di 4
  • L’Anticiclone è il vero padrone d’Italia

    L’Anticiclone delle Azzorre è il vero padrone d’Italia (e per la verità anche della maggior parte d’Europa), dopo che i primi 10 giorni di settembre le perturbazioni atlantiche sono risultate le reali protagoniste del Mediterraneo con numerosi affondi. Da svariati giorni l’Alta pressione staziona sullo stivale e lo fa apportando temperature decisamente più estive che autunnali, con valori termici che nella giornata di domani lunedì 16 settembre raggiungeranno localmente in Sardegna persino i +34°C. A Roma troviamo le stesse condizioni di stabilità, anche se le temperature risulteranno un po’ più basse, come vedremo.
    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Lungo stop alle perturbazioni atlantiche

    L’Anticiclone delle Azzorre in questi giorni non interessa solo il nostro Paese, ma la maggior parte dell’Europa, soprattutto del settore centro-occidentale, estendendosi sulle Isole Britanniche e raggiungendo quasi la penisola scandinava. Un così vasto, robusto e possente Anticiclone presente nel vecchio continente centro-occidentale, ha respinto e continuerà a respingere ancora per qualche giorno qualsiasi tentativo di affondo da parte delle perturbazioni atlantiche.

    Previsioni meteo Roma oggi

    Previsioni meteo per Roma.

    Per quanto riguarda la città di Roma e in riferimento alle previsioni meteo valide per la giornata di oggi, ultimo giorno di questa settimana, proseguono insistentemente le stesse condizioni di forte stabilità che si sono susseguite negli ultimi giorni nel romano, con cieli in prevalenza poco nuvolosi, anche se nel pomeriggio non si esclude della nuvolosità più consistente, ma innocua e di passaggio. Le temperature massime raggiungeranno i +30/+31°C dopo una minima registrata di circa +19°C.

  • Inizio settimana ancora molto buono

    Per quanto riguarda invece gli inizi della prossima settimana, le condizioni di tempo a Roma rimangono ancora fortemente stabili, con schiarite nella giornata di domani e cieli in prevalenza soleggiati con qualche annuvolamento pomeridiano, anch’esso di poco conto. Le temperature risulteranno leggermente in calo rispetto ad oggi nella giornata di domani, grazie proprio al passaggio della nuvolosità, con massime che toccheranno i +29/+30°C dopo una minima prevista di circa +19°C domani lunedì 16 e +17°C dopodomani martedì 17 settembre.

  • Maltempo in arrivo sulla Capitale da mercoledì

    A partire dalla giornata di mercoledì 18 settembre, la Capitale verrà probabilmente coinvolta da un’ondata di maltempo di stampo atlantico, grazie a delle infiltrazioni delle correnti di origine nordatlantica che affluiranno sul nostro Paese in seno alla cupola anticiclonica dell’Azzorre. Il maltempo interesserà dapprima le regioni centro-settentrionali per poi estendersi entro giovedì 19 anche sulle regioni meridionali, con calo termico sensibile in tutto il Paese.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: