Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: Venerdì di sole sulla Capitale, grande caldo in arrivo a seguire

METEO ROMA - anticiclone sul Mediterraneo con tempo stabile e soleggiato, deciso aumento delle temperature dal weekend

METEO ROMA: Venerdì di sole sulla Capitale, grande caldo in arrivo a seguire
Meteo ROMA, sole e temperature in aumento

Anticiclone con tempo stabile e soleggiato

Promontorio anticiclonico che si espande sul Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo in prevalenza stabile e soleggiate sull’Italia. Sulle regioni del Centro dopo una mattinata di sole prevalente avremo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme ma sulla città di Roma le condizioni meteo rimarranno stabili anche durante le ore pomeridiane. Sempre più caldo dal weekend e per la prossima settimana quando è attesa una nuova ondata di caldo africano.

PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI ROMA, VISITATE IL NOSTRO SITO

Temperature in rapido aumento

Temperature ancora nella norma in Italia così come su Roma. Caldo dunque normale per il periodo con la grande afa spazzata via nei giorni scorsi dalle più fresche correnti atlantiche. Nella città di Roma le massime della giornata di ieri si sono infatti attestate intorno ai +30/31 gradi. Oggi, Venerdì 19 luglio, le temperature massime potranno ancora superare i +30 gradi sulla Capitale ma con punte generalmente di +31/32 gradi. Almeno fino a domani non ci attendiamo grandi variazioni con massime sempre intorno a +30/32 gradi. Caldo in aumento invece da Domenica quando su Roma si potrebbero di nuovo superare i + 33/34 gradi. Per la prossima settimana ulteriore aumento termico con temperature fino a +36/37 gradi sulla Capitale.

Previsioni meteo ROMA oggi e domani

Il tempo a Roma oggi e nei prossimi giorni

Il tempo a Roma oggi e nei prossimi giorni

Condizioni meteo asciutte nella mattinata odierna sull’Italia centrale con sole prevalente sul Lazio e su Roma. Al pomeriggio ci attendiamo un po’ di nuvolosità in aumento specie sulle zone interne ma con la possibilità di qualche acquazzone confinata su Appennino e basso Lazio. Copione simile anche nella giornata di domani, Sabato 20 luglio, con sole prevalente al mattino e qualche nube sparsa nel pomeriggio, ma innocua sulla città di Roma. Condizioni meteo a tratti instabili potrebbero interessare le zone interne del Lazio tuttavia su Roma non ci attendiamo fenomeni nel al mattino ne al pomeriggio.

Meteo weekend: ondata di caldo africano

Anticiclone africano che tenderà ad espandersi nei prossimi giorni su buona parte del Mediterraneo e dell’Europa dando il via ad una nuova ondata di caldo. Anche su Roma ci attendiamo giornate tipicamente estive con sole prevalente e caldo più fastidioso con temperature in aumento anche di 3-4 gradi al di sopra delle medie del periodo. Il penultimo weekend di luglio vedrà dunque condizioni meteo asciutte anche sul Lazio e su Roma con massime sui settori più interni anche prossime ai +35 gradi.

Tendenza prossima settimana

Anticiclone in espansione sull'Europa, con tanto sole e tanto caldo nei prossimi giorni sull'Italia.

Anticiclone in espansione sull’Europa, con tanto sole e tanto caldo nei prossimi giorni sull’Italia.

Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che confermano per la prossima settimana una risalita dell’alta pressione prima sull’Europa centro-occidentale e poi fin verso la Scandinavia. L’anticiclone, inizialmente di matrice azzorriana, dovrebbe poi vedere l’inserimento di una componente africana. Una vasta e profonda circolazione depressionaria potrebbe infatti scendere verso le Isole Azzorre determinando una risalita di aria calda specie su Penisola Iberica, Francia e Italia. Questa tendenza meteo per il proseguo dell’estate viene al momento confermata anche dal modello europeo ECMWF. Le temperature potrebbero salire sopra le medie a partire dal 21 di luglio, non si esclude poi l’arrivo di una perturbazione atlantica con l’approssimarsi dell’ultimo weekend del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto