Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ROVESCI residui prima della STABILITA’, ma è ancora ALLERTA della Protezione Civile: ecco dove

METEO - Residui ROVESCI in arrivo sull'ITALIA prima del ritorno dell'ANTICICLONE a pieno regime; ma è ancora ALLERTA della Protezione Civile, ecco le ZONE INTERESSATE

METEO – ROVESCI residui prima della STABILITA’, ma è ancora ALLERTA della Protezione Civile: ecco dove
Allerta meteo della Protezione Civile.

Serata verso un miglioramento ma con fenomeni insistenti su alcune aree del Paese

A seguito del violento maltempo che ha caratterizzato la nostra Penisola nei passati giorni, quando ha presentato anche connotati estremi con una serie di trombe d’aria che ha causato 1 vittima in Sicilia, la giornata odierna ha presentato un quadro sì perturbato, ma con piogge più circoscritte a specifici settori del Paese. Peraltro in serata le condizioni meteo stanno volgendo a un miglioramento, anche se rovesci residui interesseranno ancora il basso versante adriatico, la Calabria e alcune zone tirreniche della Sicilia.

Domani residui rovesci, prima della stabilità

Residui rovesci interesseranno la nostra Penisola nelle prime ore della notte di domani venerdì 19 novembre e fino al più alla mattinata, con piovaschi isolati o al più sparsi che interesseranno principalmente la Calabria jonica (in particolare il crotonese) e alcune aree tirreniche della Sicilia. I fenomeni andranno successivamente esaurendosi con le condizioni meteo che nel pomeriggio appariranno generalmente stabili. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Puglia meridionale, Calabria ionica centro-settentrionale e tirrenica meridionale e sulla Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nottetempo e fino al mattino nebbie diffuse sui settori centro-occidentali delle pianure del Nord. Temperature: senza variazioni significative.  Venti: localmente forti settentrionali su settori costieri adriatici centrali, su Puglia e restanti settori ionici peninsulari.  Mari: molto mossi lo Ionio e l’Adriatico centro-meridionale. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Venerdì 19 novembre 2021:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano.
In virtù di quanto scritto nel bollettino riportato nel precedente paragrafo e non essendo quindi previste precipitazioni sulle zone di allerta soprariportate, c’è ragion di pensare che l’allerta stessa sia relativa a possibili eventi franosi sporadici (rientrano d’altronde nel rischio idrogeologico) dovuti al terreno saturo dalle piogge dei passati giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto