Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Outbreak di 15 TORNADO in SICILIA, l’ultimo con una VITTIMA. Ecco i dettagli

METEO - Serie di tornado si abbatte in Sicilia, c'è una vittima a Modica ecco i dettagli

METEO – Outbreak di 15 TORNADO in SICILIA, l’ultimo con una VITTIMA. Ecco i dettagli
Venerdì 29 aprile serie di tornado negli Stati Uniti.

Situazione meteo in Italia, ancora tempo instabile

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! In questa stagione autunnale il maltempo sta colpendo a più riprese la Sicilia: nelle ultime 24 ore sono numerosi i fenomeni estremi segnalati sull’isola che hanno dato adito ad allagamenti, grandinate e fenomeni vorticosi come vedremo più avanti. Sul resto della penisola abbiamo molte nubi in transito con condizioni meteo più stabili (come al nord Italia); sulla Val Padana attese nebbie e nubi basse dalla giornata di domani, grazie al ritorno dell’anticiclone.

Parentesi mite e soleggiata in vista grazie alla rimonta dell’alta pressione

Meteo medio termine – Confermata dunque l’espansione di un campo d’alta pressione di origine azzorriana che dall’atlantico si sposterà gradualmente verso l’Europa centro-occidentale raggiungendo anche l’Italia. Avremo dunque condizioni meteo più stabili fino al weekend con una maggiore incidenza di nebbie e nubi basse specie sulla pianura Padana e sui settori Adriatici costieri. Nel frattempo vediamo quanto accaduto in Sicilia dove nelle ultime ore si sono verificati forti temporali.

Forte maltempo in Sicilia: nubifragi e grandinate segnalati ieri

Sulla Sicilia ancora vigente l’allerta arancione: i forti fenomeni temporaleschi hanno dato a nubifragi localizzati nelle ore pomeridiane di ieri: in pochi minuti sono caduti fino a circa 60 millimetri su Termini Imerese sui settori costieri settentrionali, dove è esondato il torrente Barratina. Gli indici temporaleschi sono bastati per la genesi di una fortissima grandinata nel catanese stanotte al transito di un sistema a mesoscala; l’evento si è verificato ad Aci Sant’Antonio dove l’accumulo al suolo è risultato davvero ingente. Ci soffermiamo ora sui numerosi eventi tornadici che si sono verificati fino a stamani, con la notizia di una vittima proprio in queste ultime ore.

Serie di tornado, ecco dove: l’ultimo segnalato con una vittima

Alla sera di ieri si contavano 9 eventi tornadici in Sicilia (ed un paio di funnel cloud) con numerosi danni. A Bisacquino in provincia di Palermo un tornado ha scoperchiato un capannone ferendo un uomo); a Licata una tromba marina ha investito il porto danneggiando alcune imbarcazioni. Nell’omonima località le trombe marine sono state 2 in totale, e sono state incredibilmente fotografate in simultanea. A Comiso è stato distrutto stamattina una stazione di rifornimento carburante: purtroppo lo stesso evento tornadico ha dato adito ad una vittima a Modica, la quale sarebbe stata investita in pieno dal vortice.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto