Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Outbreak di 15 TORNADO in SICILIA, l’ultimo con una VITTIMA. Ecco i dettagli

METEO - Serie di tornado si abbatte in Sicilia, c'è una vittima a Modica ecco i dettagli

METEO – Outbreak di 15 TORNADO in SICILIA, l’ultimo con una VITTIMA. Ecco i dettagli
Serie di tornado si abbatte sulla Sicilia, i dettagli - Centro Meteo Italiano
1 di 3
  • Situazione meteo in Italia, ancora tempo instabile

    Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! In questa stagione autunnale il maltempo sta colpendo a più riprese la Sicilia: nelle ultime 24 ore sono numerosi i fenomeni estremi segnalati sull’isola che hanno dato adito ad allagamenti, grandinate e fenomeni vorticosi come vedremo più avanti. Sul resto della penisola abbiamo molte nubi in transito con condizioni meteo più stabili (come al nord Italia); sulla Val Padana attese nebbie e nubi basse dalla giornata di domani, grazie al ritorno dell’anticiclone.

    Parentesi mite e soleggiata in vista grazie alla rimonta dell’alta pressione

    Meteo medio termine – Confermata dunque l’espansione di un campo d’alta pressione di origine azzorriana che dall’atlantico si sposterà gradualmente verso l’Europa centro-occidentale raggiungendo anche l’Italia. Avremo dunque condizioni meteo più stabili fino al weekend con una maggiore incidenza di nebbie e nubi basse specie sulla pianura Padana e sui settori Adriatici costieri. Nel frattempo vediamo quanto accaduto in Sicilia dove nelle ultime ore si sono verificati forti temporali.

    Forte maltempo in Sicilia: nubifragi e grandinate segnalati ieri

    Sulla Sicilia ancora vigente l’allerta arancione: i forti fenomeni temporaleschi hanno dato a nubifragi localizzati nelle ore pomeridiane di ieri: in pochi minuti sono caduti fino a circa 60 millimetri su Termini Imerese sui settori costieri settentrionali, dove è esondato il torrente Barratina. Gli indici temporaleschi sono bastati per la genesi di una fortissima grandinata nel catanese stanotte al transito di un sistema a mesoscala; l’evento si è verificato ad Aci Sant’Antonio dove l’accumulo al suolo è risultato davvero ingente. Ci soffermiamo ora sui numerosi eventi tornadici che si sono verificati fino a stamani, con la notizia di una vittima proprio in queste ultime ore.

    CONTINUA A LEGGERE​

  • Serie di tornado, ecco dove: l’ultimo segnalato con una vittima

    Alla sera di ieri si contavano 9 eventi tornadici in Sicilia (ed un paio di funnel cloud) con numerosi danni. A Bisacquino in provincia di Palermo un tornado ha scoperchiato un capannone ferendo un uomo); a Licata una tromba marina ha investito il porto danneggiando alcune imbarcazioni. Nell’omonima località le trombe marine sono state 2 in totale, e sono state incredibilmente fotografate in simultanea. A Comiso è stato distrutto stamattina una stazione di rifornimento carburante: purtroppo lo stesso evento tornadico ha dato adito ad una vittima a Modica, la quale sarebbe stata investita in pieno dal vortice.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia