Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – RUGGITO dell’INVERNO per IMMACOLATA e non solo sull’ITALIA: la NEVE torna anche in pianura, i dettagli

METEO – Un PEGGIORAMENTO dai connotati pienamente INVERNALI interesserà l’ITALIA nei prossimi giorni con il ritorno della NEVE in pianura, i dettagli

METEO – RUGGITO dell’INVERNO per IMMACOLATA e non solo sull’ITALIA: la NEVE torna anche in pianura, i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni

Tempo generalmente stabile sull’Italia oggi

Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo di generale o prevalente stabilità, fatto salvo per qualche isolato rovescio che ha colpito in particolare la Sicilia orientale e il reggino, che ha assunto carattere nevoso a partire dai 1.000/1.100 metri. Tale miglioramento è stato dovuto all’allontanamento della perturbazione che, fino alla giornata di ieri, ha comunque interessato le regioni meridionali dello stivale.

Nuvolosità in arrivo sulle regioni nordoccidentali in serata

Tali condizioni meteo di stabilità sono comunque state accompagnate da un clima pienamente invernale sull’Italia, con le temperature che tra la notte e la mattinata odierna si sono aggirate intorno agli 0°C anche in aree di pianura sulle regioni centro-settentrionali. Più “miti” i valori al sud, comunque ad una cifra. Nelle prossime ore e dunque in serata, si assisterà ad un iniziale peggioramento con un aumento della nuvolosità, ma (momentaneamente) senza maltempo sulle regioni nordoccidentali.

Peggioramento invernale alle porte, domani neve fino al piano al nord

L’aumento della copertura nuvolosa non sarà null’altro che il preludio di un’ondata di maltempo pienamente invernale in arrivo sull’Italia, dove si assisterà ad un tracollo termico a partire dalle regioni settentrionali, dove la neve potrà tornare fino in pianura in particolare su Piemonte, Lombardia, ed Emilia. In caso di “tramontana scura” quota neve in forte abbassamento anche in Liguria, dove potrebbe cadere anche sulle coste. Solo una questione di tempo, stando ai principali centri di calcolo, perché un calo delle temperature interessi anche il centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Maltempo e calo termico anche al centro-sud entro giovedì, piogge e temporali anche venerdì

Piogge e temporali arriveranno a colpire le regioni centro-meridionali entro la giornata di giovedì 9 dicembre e con crollo delle temperature; la quota neve scenderà fino a quote di montagna (o bassa montagna/alta collina) sulle regioni centrali. I fenomeni localmente potrebbero risultare anche intensi. Altro impulso di maltempo potrebbe coinvolgere la nostra Penisola per la giornata di venerdì 10, con addirittura il ritorno possibile della neve in pianura al nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto