Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Sale il numero delle VITTIME in GERMANIA: 81 morti e 1300 DISPERSI a causa del MALTEMPO

METEO - Maltempo in Germania dove sale vertiginosamente il numero delle vittime a causa delle piogge torrenziali di ieri

METEO – Sale il numero delle VITTIME in GERMANIA: 81 morti e 1300 DISPERSI a causa del MALTEMPO
Maltempo in arrivo in Italia, ecco le zone che saranno coinvolte - Centro Meteo Italiano

Situazione sinottica in Italia ed in Europa

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano: l‘Europa centrale è stata colpita da una violenta ondata di maltempo, con vittime che si sono registrate tra la Germania e in Belgio; in italia il maltempo si farà sentire da oggi e per il corso di tutto il weekend, specie al centro-sud, grazie al transito di un’insidiosa goccia fredda in transito. La situazione attuale prevede la presenza di temporali in discesa da nord a sud, attualmente situati sull’Emilia Romagna e sulle MarcheIn questo frangente l’instabilità si accenderà nel corso del pomeriggio con fenomeni anche intensi, tra arco Alpino, Appennini, ma anche pianure del centro Italia. Vediamo qual è stata la configurazione che ha innescato questa fase di forte maltempo in Europa.

Maltempo in Europa centrale a causa del transito di una goccia fredda

Il passaggio di una goccia fredda in quota, ha determinato nella giornata di ieri la formazione di forti temporali, che hanno scaricato localmente oltre 200 millimetri di pioggia in 24 ore. La quantità di pioggia su alcuni bacini è stata tale da causare esondazioni di alcuni corsi d’acqua sulla Germania: basti pensare che il quantitativo medio di pioggia per la città di Roma in un anno è di 700 millimetri, che queste cifre risultano davvero estreme. I fenomeni sono risultati piuttosto insistenti su Germania, Olanda e Belgio; su quest’ultima si sono registrate alcune vittime, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Pioggia - fonte Pixelbay

Pioggia – fonte Pixelbay

Vittime anche in Belgio per il maltempo, in aggiornamento

Il Belgio purtroppo si aggiunge alla lista dei paesi martoriati da questa piccola finestra di maltempo: stamattina la città di Verviers si è risvegliata sott’acqua a causa delle ingenti quantità di pioggia cadute. In Belgio al momento si contano 7 morti di cui, 4 a Verviers, 1 a Eupen e si tratta di un giovane di 22 anni, morto annegato. L’altro sarebbe un cinquantenne di Aywaille, morto nella cantina di casa sua. Non arrivano notizie confortanti dalla Germania, dove la situazione si sta facendo piuttosto critica nelle ultime ore. Ecco perché.

.

Bollettino tragico in Germania, alla ricerca di 1300 dispersi

Le folli piogge che si sono abbattute su alcune regioni della Germania hanno determinato forti disagi alla popolazione. Nella regione di Ahrweiler un fiume era stato deviato nel suo corso per la realizzazione di alcune miniere: oggi il letto del fiume è tornato alla sua collocazione originale esondando in maniera devastante e determinando ben 1300 dispersi. Un evento di proporzioni storiche, considerando che i torrenti si sono trasformati in fiumi in poco tempo: vittime anche a Vestfalia, a causa di una nuova frana del terreno ormai completamente saturo d’acqua. Molte località risultano ancora adesso isolate telefonicamente, rendendo i soccorsi piuttosto difficoltosi. Purtroppo il numero di 81 vittime è destinato a salire e non ci aspettiamo notizie migliori nelle prossime ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto