Quadro in graduale miglioramento sull’Italia
Le condizioni meteo si evidenziano in queste ore in lento e graduale miglioramento, con l’esaurimento altrettanto graduale della fenomenologia che in queste ore ha interessato prevalentemente il sud, dopo che qualche rovescio è transitato fino al mattino anche al centro. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nuovo passaggio perturbato in arrivo per domani
Un nuovo passaggio perturbato di stampo atlantico è in arrivo per la giornata di domani giovedì 12 febbraio e riguarderà prevalentemente le regioni centro-meridionali, specie di sponda tirrenica dove i fenomeni localmente potranno risultare anche intensi. Tuttavia, non verrà escluso il nord, dove peraltro qualche fiocco potrà cadere a ridosso delle Alpi a quote di montagna. Un relativo miglioramento è atteso in serata, con rovesci residuali sul basso versante tirrenico che si susseguiranno ad intermittenza fino alla prima metà di venerdì 13.
Nuovo peggioramento a partire dalla seconda metà di venerdì
L’avanzamento di una nuova saccatura depressionaria di origine polare marittima determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a partire dalla seconda metà di venerdì 13 febbraio, con piogge e rovesci in ingresso dapprima sulla Sardegna e poi in graduale estensione anche sul territorio peninsulare entro la prima parte del Weekend. Piogge e possibili temporali potranno, infatti, per sabato 14, interessare tutta Italia da nord a sud in maniera sparsa se non a tratti diffusa e con fenomeni localmente anche intensi.
Per domenica principalmente coinvolto il versante adriatico
Mentre per la giornata di sabato 14 febbraio le precipitazioni più intense potranno coinvolgere il versante tirrenico, per il giorno successivo i rovesci potranno addensarsi principalmente lungo quello adriatico. Il maltempo si manifesterà anche attraverso una forte intensificazione dei venti e delle mareggiate, oltre che per l’arrivo della neve su Alpi e Appennini a quote di montagna. Le temperature, in questo contesto, subiranno una lieve diminuzione, riattestandosi comunque al più intorno alla media di riferimento, con clima pertanto invernale senza eccessi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.