Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Seconda settimana di OTTOBRE da AUTUNNO inoltrato con PIOGGE, FREDDO e NEVE a quote medio-basse

Meteo - Affondo artico a metà settimana porta maltempo e neve in Appennino fino a 1300-1400 metri, con generale clima freddo in Italia

METEO – Seconda settimana di OTTOBRE da AUTUNNO inoltrato con PIOGGE, FREDDO e NEVE a quote medio-basse
Meteo autunnale sull'Italia in quest'ultima parte di settembre, più stabile per l'avvio di ottobre? - Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo da autunno inoltrato in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un robusto anticiclone situato a ridosso delle Isole Britanniche nel weekend ha permesso l’arrivo di una nuova goccia fredda sul Mediterraneo centrale di provenienza dall’Europa orientale. Questa ha portato un intenso peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia specie al Sud e regioni adriatiche con piogge e temporali. Oltre al maltempo è arrivato anche un generale crollo delle temperature, con valori anche di 8-10 gradi al di sotto delle medie del periodo sulle regioni adriatiche centrali ed è tornata la neve in Appennino a quote medie.

 

Residuo maltempo con goccia fredda in movimento verso la Grecia

L’attuale situazione sinottica mostra la goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale in lento movimento dall’Italia verso la Grecia. Condizioni meteo quindi ancora instabili in Italia specie al Centro-Sud con piogge sparse e temporali e temperature sotto la media del periodo di 6-8. Tempo stabile invece al Nord con cieli per lo più soleggiati ed asciutto anche su Toscana e Sardegna ma con nuvolosità in transito. Da notare l’attuale presenza di un profondo vortice depressionario sulla Scandinavia con saccatura colma di aria fredda in estensione verso sud e che andrà ad influenzare le condizioni meteo sull’Italia nei prossimi giorni.

METEO - ANTICICLONE CERCASI, OTTOBRE prosegue con clima molto FRESCO e MALTEMPO intermittente, i dettagli

Tendenza per la prossima settimana.

Tempo stabile domani in Italia

La situazione sinottica per la giornata di domani mostra il robusto anticiclone atlantico ancora situato a ridosso delle Isole Britanniche e la goccia fredda sul Mediterraneo centrale che si sarà oramai portata la Grecia. La saccatura depressionaria colma di aria fredda in discesa dalla Scandinavia avrà raggiunto l’Europa centro-orientale e la Penisola Italiana si troverà interessata da delle correnti settentrionali o nord-occidentali. Questo porterà molte nubi in transito sull’Italia ma con tempo per lo più asciutto. Le correnti settentrionali manterranno il clima ancora fresco con temperature ancora sotto la media del periodo anche di 4-6 gradi al Sud e regioni adriatiche. Vediamo ora cosa possiamo aspettarci nei giorni centrali della settimana con nuova irruzione fredda sull’Italia.

Ancora freddo, piogge e neve in Italia a metà settimana

L’ultimo aggiornamento del modello americano GFS mostra per i giorni centrali della settimana la vasta saccatura depressionaria colma di aria fredda raggiungere il Mediterraneo centrale passando per la Penisola Balcanica. Questo porterà una nuova fase di maltempo in Italia specie al Sud e settori adriatici con piogge e temporali. L’ingresso di aria fredda sulla Penisola Italiana provocherà anche un nuovo crollo delle temperature e nevicate in Appennino fino a quote di 1300-1400 metri. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto