Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 17 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Segnali di CEDIMENTO dell’ANTICICLONE in ITALIA con qualche PIOGGIA e TEMPORALE nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO – Un lieve abbassamento del FLUSSO ATLANTICO porta alla formazione di qualche PIOGGIA e TEMPORALE che colpirà l’ITALIA anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO – Segnali di CEDIMENTO dell’ANTICICLONE in ITALIA con qualche PIOGGIA e TEMPORALE nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in peggioramento in alcune aree del Paese questo pomeriggio

A seguito di una mattinata trascorsa all’insegna della generica stabilità, le condizioni meteo su alcune aree della nostra Penisola stanno peggiorando nel corso di questo pomeriggio, con nuvolosità in aumento in parte del settentrione e con piogge e temporali isolati o sparsi in formazione sul settore alpino. Opposta è invece la situazione al centro-sud, dove a insistere è il bel tempo con cieli pressoché sereni o al più poco nuvolosi nei settori più interni.

Primi segnali di cedimento dell’Alta pressione

Si registrano quindi in Italia i primi segnali di cedimento dell’Anticiclone afroazzorriano che per buona parte della settimana corrente ha comunque portato condizioni di prevalente stabilità e continua a farlo sulla nostra Penisola. In aggiunta al bel tempo che si registra sull’intero centro-sud e su parte del nord, le temperature appaiono peraltro in lieve, ma costante aumento da giorni, con il clima che appare sempre più tardo primaverile o di inizio estate. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore ancora qualche rovescio e acquazzone

Mentre nel pomeriggio isolati rovesci e temporali interesseranno principalmente l’arco alpino, nelle prossime ore e dunque nella serata odierna, stando a quanto si prospetta dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo e differentemente da ciò che è avvenuto negli ultimi giorni, il maltempo sconfinerà fin sulle pianure adiacenti, come vedremo nel prossimo paragrafo. Rimangono invece stabili le condizioni meteo al centro-sud, dove le temperature continueranno a mantenersi piuttosto miti e se possibile anche in leggero ulteriore aumento.

CONTINUA A LEGGERE.

Possibili rovesci sul torinese e Lombardia settentrionale

I rovesci verosimilmente scarichi di attività elettrica continueranno a rigenerarsi nella serata odierna differentemente da quanto avvenuto gli scorsi giorni e andranno persino sconfinando dalle Alpi alle pianure adiacenti. In particolare i fenomeni sono attesi, prevalentemente di debole o moderata intensità, sul torinese e sulle aree settentrionali della Lombardia. Sul resto del nord Italia le condizioni meteo appariranno invece più stabili anche se con cieli non così limpidi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia