Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Serie di trombe marine e una tromba d’aria investono Maiori, tanta paura, ma nessun danno: i dettagli

Meteo - Una serie di trombe marine e una tromba d'aria investono Maiori, nel salernitano, provocando paura, ma anche fascino: per fortuna nessun danno, ecco i dettagli

Meteo – Serie di trombe marine e una tromba d’aria investono Maiori, tanta paura, ma nessun danno: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo torna protagonista sull’Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano nuovamente perturbate a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di stampo nordatlantico che ha riporta piogge e occasionali temporali sparsi in Italia, ma localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati 24 ore fa a causa dell’ingresso di correnti più fredde nel Mediterraneo centrale.

Prossime ore ancora maltempo

Nel corso delle prossime ore peraltro la situazione non andrà migliorando, con le condizioni meteo che appariranno sempre mediamente instabili, principalmente sulle regioni centro-meridionali. Relativa stabilità interesserà infatti il settentrione, dove non mancherà comunque qualche fiocco sulle Alpi marittime a partire dai 1.300/1.400 metri di quota. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in calo rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Serie di trombe marine al largo di Maiori (SA)

Maltempo che colpisce anche la Campania attraverso piogge e occasionali temporali, localmente anche intensi. L’instabilità si concentra sull’area salernitana e in particolare nei pressi di Maiori (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MAIORI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), al largo della cui costa si sono formate diverse trombe marine (almeno 3) nel corso di questo pomeriggio stando a quanto si apprende dal sito “ilvescovado.it“, provocando paura, ma anche fascino. Una di queste avrebbe peraltro fatto landfall, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Tromba d’aria sul promontorio di Capo d’Orso

Stando sempre a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, una delle trombe marine avrebbe fatto landfall, vale a dire avrebbe toccato terra passando allo stadio di tromba d’aria. Questo passaggio è avvenuto nei pressi del promontorio di Capo d’Orso, sempre a Maiori, in provincia di Salerno nonché sulla Costiera Amalfitana e, fortunatamente, non avrebbe provocato danni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto