Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO SETTEMBRE – Autunno meteorologico alle porte. Come sarà l’andamento della STAGIONE? I dettagli

METEO SETTEMBRE - La stagione estiva sembra ormai ai ferri corti, ma attenzione all'inizio dell'autunno

METEO SETTEMBRE – Autunno meteorologico alle porte. Come sarà l’andamento della STAGIONE? I dettagli
Tendenza meteo per settembre, primo mese dell'autunno

Condizioni meteo in Italia: instabilità in atto

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Ultima settimana di agosto che inizia con tempo perturbato: osservando la situazione sinottica si denota la presenza di una circolazione depressionaria con aria più fresca in quota insiste tra Italia e Balcani. Quest’aria ha innescato la formazione di rovesci e temporali con fenomeni particolarmente intensi a ridosso tra Genova e La Spezia, sulle Alpi Apuane, sul basso Lazio, su Calabria e Sicilia. In questo frangente invece al nord Italia avremo stabilità atmosferica, ad eccezione di qualche temporale sulle Alpi occidentali. Di seguito vediamo le previsioni meteo dettagliate per lunedì 22 agosto.

Previsioni meteo per lunedì 22 agosto

Previsioni meteo – Queste le previsioni meteo per lunedì 22 agosto: AL NORD: Giornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni del Nord Italia dove avremo cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo qualche isolato acquazzone pomeridiano su Alpi e Appennino settentrionale. Asciutto anche in serata con nuvolosità e schiarite. AL CENTRO: Tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio sulla maggior parte delle regioni centrali con cieli che saranno sereni o poco nuvolosi. Possibili locali acquazzoni o temporali pomeridiani sull’Appennino centrale. Tempo stabile in serata con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. AL SUD E SULLE ISOLE: Nuvolosità irregolare al mattino su tutte le regioni del Sud ma con tempo asciutto, locali piogge tra Calabria e Sicilia. Instabilità in aumento al pomeriggio con acquazzoni e temporali su zone interne Peninsulari e della Sicilia, più asciutto altrove. Residue piogge in serata su Calabria e Sicilia. I prossimi giorni sull’Italia avremo l’isolamento di una goccia fredda al sud Italia che secondo i modelli matematici continuerà a portare maltempo e instabilità. Vediamo i dettagli.

Primi cedimenti della stagione estiva

Tendenza meteo – La circolazione depressionaria in quota si sposterà gradualmente verso sud-est isolandosi tra Mar Ionio e Grecia. Questa situazione, oltre a mantenere le temperature relativamente fresche, porterà anche condizioni meteo instabili. Tra domani e Mercoledì acquazzoni e temporali di stampo soprattutto pomeridiano, andranno ad interessare dapprima le zone Appenniniche del meridione e della Sicilia. Meno fenomeni invece al Centro-Nord dove, specie nella seconda parte della settimana, dovremmo avere un rinforzo dell’anticiclone ed un conseguente lieve rialzo delle temperature. Come sarà invece l’inizio dell’autunno meteorologico? Scopriamolo insieme col prossimo paragrafo.

Tendenza settembre: ecco cosa aspettarci dal prossimo mese

La stagione estiva è ormai agli sgoccioli e ci stiamo avvicinando sempre più al mese di settembre: dalle prime analisi dei modelli matematici (in particolare ECMWF), il prossimo mese potrebbe risultare piuttosto anomalo dal punto di vista termico a livello europeo; sull’Italia si denota un’anomalia di oltre +1°C specie sulle regioni del nord Italia e più contenuta al meridione. Per quanto riguarda le precipitazioni, si denota ancora un’anomalia negativa per quanto riguarda il centro-nord. In media invece le regioni meridionali, che potrebbero risentire di passaggi instabili e/o saccature in transito sul basso Mediterraneo. Trattandosi di una tendenza per il lungo termine, vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto