Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana di maltempo alle porte, squillo dell’Inverno: frequenti piogge e nevicate in montagna. I dettagli

Meteo - L'Anticiclone arretra e l'Inverno ne approfitta: frequente maltempo in arrivo in Italia nella settimana subentrante, con neve in montagna: ecco la tendenza

Meteo – Settimana di maltempo alle porte, squillo dell’Inverno: frequenti piogge e nevicate in montagna. I dettagli
Tendenza meteo prossima settimana.

Maltempo torna protagonista in Italia

Sul fotofinish della settimana corrente il maltempo torna a caratterizzare il nostro Paese, con l’ingresso di piogge e temporali localmente anche intensi che hanno interessato e interessano fin qui il nord e parte del centro. Questo a causa della progressione di una saccatura depressionaria di natura polare marittima che sta a sua volta causando l’arretramento della struttura anticiclonica responsabile spesso nelle ultime settimane di condizioni meteo di generale o prevalente stabilità sulla nostra Penisola.

Allerta meteo per domani in Italia

Nella giornata di domani lunedì 9 gennaio l’ulteriore affondo della suddetta saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale, porterà il fronte di maltempo ad estendersi verso meridione, coinvolgendo pertanto anche le regioni centro-meridionali, rimaste in larga parte escluse dall’instabilità quest’oggi. Non a caso la Protezione Civile ha diramato per domani un’allerta meteo per alcune regioni (scopri quali), con la neve che tornerà inoltre ad imbiancare l’Appennino Lazio-Abruzzese a partire dai 1.200/1.400 metri.

Settimana perturbata alle porte

Ci troviamo alle porte di una nuova settimana che sembra poter essere caratterizzata frequentemente dal maltempo a causa del passaggio di una perturbazione, già attiva, e un cavo d’onda a partire da giovedì 12 gennaio stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’Inverno prova dunque a battere un colpo, dopo che nelle ultime settimane l’Anticiclone si è spesso preso la scena sul Mediterraneo centro-occidentale.

.

La neve cadrà in montagna

Se dunque la settimana corrente sarà interessata principalmente dal maltempo, che risulterà spesso comunque sparso più che diffuso, va detto che la neve difficilmente scenderà sotto quote di montagna. Nevicate infatti interesseranno principalmente Alpi e Appennino, con temperature comunque in calo anche sulle pianure, su valori più consoni al periodo. Il clima, infatti, apparirà pressoché ovunque più similarmente invernale rispetto a quanto osservato fin ora.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto